Notizie
Cerca
Le Olimpiadi 2024
13 Agosto 2024 - 06:15
Benedetta Pilato - Foto dal sito AdnKronos
Il suo era stato il quarto posto delle lacrime di gioia, delle polemiche, del trionfo sui social. E ora verrà "benedetto" anche dalla carezza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Infatti, come riportato dalla agenzia Ansa, anche gli atleti italiani che si sono fermati a un passo dal podio alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale con i colleghi "medagliati", per la riconsegna del tricolore.
Ci sarà quindi anche la nuotatrice tarantina Benedetta Pilato, arrivata davvero a sfiorare il bronzo nei 100 metri rana. Una innovazione, quella in vista della cerimonia in programma per il prossimo 23 settembre, fortemente voluta da Mattarella per celebrare adeguatamente chi comunque è stato protagonista ai Giochi parigini. Una edizione in cui l'Italia Team ha eguagliato il record di Tokyo stabilito tre anni (40 medaglie, ma in questo caso ci sono due ori in più) ed è stata la squadra che più di tutte ha "collezionato" quarti posti.
"C'è o ci fa?" aveva detto l'ex schermidrice Elisa Di Francisca durante una trasmissione della Rai riferendosi alle parole di Pilato, che si era definita "troppo contenta" per il quarto posto centrato nella gara dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024, a un solo centesimo dal bronzo. Ad intervenire sul caso anche Federica Pellegrini, icona del nuoto italiano: "Mi sento di dire una cosa sull'intervista di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande!".
"Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e si presentava con il settimo tempo" - il messaggio su Instagram della Divina - "le medaglie piacciono a tutti, ma... (e questo l'ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 annil! Lasciamola sognare ciò che vuole".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA