Cerca

Cerca

Rifiuti

Tari, ecco le nuove tariffe a Taranto. E la differenziata si "allarga"

Le novità emerse dal consiglio comunale

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Approvate le nuove tariffe per la Tari, la tassa sui rifiuti, a Taranto.

Lo definisce “un risultato che premia l’attività e l’impegno di un’Amministrazione sempre attenta a fornire risposte adeguate alle esigenze della collettività", il sindaco Rinaldo Melucci, che parla di "un’attenta revisione sia per le abitazioni private sia per gli esercizi commerciali con l’obiettivo di equità e sostegno all’economia locale" e rivendica di aver evitato, con la sua maggioranza, i paventati "aumenti vertiginosi". Anzi, il sindaco evidenzia  "le significative riduzioni delle tariffe operate per bar, ristoranti e per gli operatori del settore dell’accoglienza turistica. A dimostrazione del sostegno fornito ad un comparto che sta risultando sempre più strategico per l’economia del nostro territorio".

Per gli appartamenti di circa 100 metri quadrati con un unico inquilino l'aumento sarà di 5,24 euro, per un appartamento di dimensioni simili abitato da due persone sarà di meno di 4 euro, se abitato da tre persone sarà di 4,63 euro, se gli inquilini sono quattro sarà di 4,32 euro in più, mentre se ad abitare un appartamento di circa 100 metri quadrati sono in cinque ci sarà una riduzione, piccola, di 36 centesimi. Invece per una abitazione delle stesse dimensioni con sei inquilini ci sarà un aumento, ma di 34 centesimi.

Il consiglio comunale 

Per le utenze non domestiche, sono previste significative riduzioni. In particolare, per i bar e ristoranti ci sarà una diminuzione della Tari tra il 10 e il 20 per cento rispetto alle tariffe dell'anno scorso. Riduzioni maggiori soprattutto per gli alberghi con ristorante, fino a raggiungere il 50 per cento in meno rispetto al 2023.

Se da Palazzo di Città non si può comunque negare che le nuove tariffe "in determinati casi hanno fatto registrare rialzi minimi" si punta ora però ad un rafforzamento della raccolta differenziata, tallone d'Achille del sistema-rifiuti a Taranto.

"Da poco più di una settimana - ha continuato infatti il sindaco - abbiamo riattivato il servizio di spazzamento e lavaggio notturno delle vie cittadine, stiamo contrastando l’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti con controlli ed interventi mirati e stiamo predisponendo la sostituzione dei cassonetti ingegnerizzati. Operazioni a cui fra non molto si affiancherà una grossa novità: la firma dell’ordinanza con la quale si darà l’avvio della raccolta differenziata nel rione “Italia-Montegranaro-Salinella” a partire dal primo di ottobre. A cui seguirà all’inizio del prossimo anno la stessa operazione al rione “Solito-Corvisea”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori