Notizie
Cerca
Il retroscena
15 Maggio 2024 - 08:55
Ex Ilva
Il Siderurgico di Taranto stava per vedere lo spegnimento anche dell'ultimo altoforno in attività, il numero 4, che "aveva solo quattro giorni di autonomia. Praticamente" l'ex Ilva "si stava avviando alla chiusura" ma "siamo arrivati in tempo".
A rivelarlo il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso. Il titolare del mimit è intervenuto all'evento "Il Giorno della Verità".
Urso ha ribadito che ”già nei prossimi giorni alcune multinazionali del settore siderurgico visiteranno gli impianti per capire se il loro interesse già manifesto si possa concretizzare con delle proposte che valuteremo innanzitutto sul piano industriale, per il rilancio produttivo della siderurgia italiana a partire ovviamente dal sito strategico di Taranto e delle sue diramazioni in Liguria e in Piemonte ma anche degli altri siti siderurgici su cui stiamo lavorando, Terni e Piombino”.
Adolfo Urso
”I commissari stanno avviando tutte le opere necessarie, a cominciare dalla manutenzione, per la ripresa produttiva, perché quando sono giunti in azienda era rimasto in attività un solo altoforno, l’altoforno 4. Gli altri due erano stati nel frattempo chiusi, con la giustificazione che dovevano essere fatte opere di manutenzione, poi mai realizzate e quindi mai più riaperti. Anche l’altoforno 4 – ha spiegato Urso – aveva quattro giorni di autonomia”.
“Praticamente si stava avviando alla chiusura”, ma ”siamo riusciti a intervenire in tempo per salvare l’altoforno 4 e sono state attivate tutte le misure per fare la manutenzione degli altri due altoforni e degli impianti collaterali, che necessitano anch’essi di significative opere di manutenzione, per riprendere la produzione. Il Rilancio produttivo avverrà nei prossimi mesi e nel frattempo già nei prossimi giorni alcune multinazionali del settore siderurgico visiteranno gli impianti".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA