Cerca

Cerca

Ambiente

«Nuovo parco eolico, saranno sentiti i territori»

Oggi l'audizione in Regione

La discussione in Regione

La discussione in Regione

«Il progetto è ancora in fase embrionale e che in ogni caso saranno sentiti i territori pur nella consapevolezza che la Regione esprime un parere non vincolante»: così l'assessore regionale all'Ambiente, Serena Triggiani, ha risposto in V Commissione in merito alla realizzazione di un Parco eolico che dovrebbe sorgere tra Lizzano e la sua marina.

Il progetto è stato presentato dalla società del gruppo Hope, Santa Chiara Energia srl, un progetto che prevede 14 aerogeneratori. Per le opere di connessione sono coinvolti i comuni di Torricella, Carosino, Monteparano, Fragagnano e Sava. L’installazione degli aerogeneratori è prevista sulla strada provinciale 123.

Il consigliere Antonio Scalera ha chiesto che la Regione «neghi l'autorizzazione unica» alla realizzazione del parco eolico nel versante orientale della provincia di Taranto e che «in tempi brevi definisca il piano regionale delle zone idonee». «Quel territorio della provincia orientale di Taranto ha dato abbondantemente e che ogni richiesta ulteriore appare irrispettosa e inaccettabile perché infierisce ancor di più su quei comuni» ha evidenziato Scalera sottolineando come «cambiare i connotati di un paesaggio significa attentare all’identità di un popolo e della sua terra».

Santa Chiara Energia Srl il 15 dicembre 2023 ha presentato un progetto da 14 aerogeneratori con potenza unitaria da 7,2 megawatt ciascuno e di un’altezza complessiva di 236 metri e potenza massima complessiva da 100,8 megawatt. La stessa società ha depositato lo scorso 29 maggio 2023 un altro progetto per 9 aerogeneratori e il 9 agosto sempre dello scorso anno un altro progetto per la realizzazione di 16 aerogeneratori. Al mini eolico già presente e ai circa 40 mega aerogeneratori in progetto, bisogna aggiungere anche un altro progetto per 160.000 moduli per un parco fotovoltaico, più un altro ancora per un impianto agro-fotovoltaico, senza considerare nelle acque del tarantino il mega progetto per il parco eolico offshore flottante con ben 108 aerogeneratori di grandi dimensioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori