Cerca

Cerca

AMBIENTE

Pulsano, restituito decoro ad un tratto di Montedarena

Messo in sicurezza un immobile in completo stato di abbandono e pericolante

Pulsano, restituito decoro ad un tratto di Montedarena

Litoranea Pulsano - Località Montedarena

PULSANO - Finalmente in corso i lavori per restituire decoro ad una importante fetta della litoranea, in particolare a Montedarena.

La storia è quella di un immobile che era finito in malora insieme all’area circostante.

Già lo scempio visivo che si presentava agli occhi dei residenti in zona e bagnanti nel periodo estivo o dei villeggianti, che si apprestavano a visitare una delle più belle spiagge della marina di Pulsano in località Montedarena, era a dir poco “forte”. Ma in senso negativo.

Rete, che circondava la struttura di cui parliamo divelta in diverse parti e pericolosamente arrugginita, rende non solo la vista ma soprattutto il passaggio limitrofo al comprensorio (che si affaccia al mare e in un tratto di area conduce alle altre spiagge di mare che in quel tratto bacia ancora le ultime rocce), estremamente pericoloso.

Per non parlare poi del degrado ambientale, essendo divenuto con l’abbandono ricettacolo di rifiuti di vario genere e probabilmente anche di ratti o piccoli animali morti.

Una situazione di incuria e pericolosità, che era stata già segnalata a luglio scorso da una istanza pervenuta al Comune di Pulsano, la cui segnalazione denunciava sostanzialmente “…la presenza di immobile adiacente la sua proprietà, in completo stato e abbandono e pericoloso”.

L’immediato sopralluogo eseguito in data 13 luglio 2023 dal personale tecnico in viale del Mandorlo in località Montedarena a Pulsano, aveva poi confermato in effetti le preoccupate dichiarazioni contenute nell’istanza.

Successivamente, visto l’elevato rischio per la pubblica e privata incolumità derivante dalle precarie condizioni igienico-sanitarie e la messa in sicurezza dell’edificio e delle sue aree di pertinenza, dalla municipalità pulsanese veniva emessa l’Ordinanza Sindacale n. 5 del 14/07/2023.

L’ordinanza pubblicata a chi di dovere con carattere d’urgenza, intimava alla proprietà dell’immobile, di provvedere alla messa in sicurezza degli edifici e alla pulizia delle aree di pertinenza.

Il resto, possiamo dire, è storia dei giorni nostri.

Proprio l'altro ieri per l’occasione, il Sindaco di Pulsano ha confermato sostanzialmente che sono in corso i suddetti lavori, dei quali si sta interessando la proprietà accollandosi le spese relative.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori