Cerca

Cerca

L'iniziativa

Premio Pricò: ecco i lavori premiati

Buona la prima per il progetto che ha richiamato centinaia di alunni di ogni ordine e grado

Successo per il debutto del Premio Pricò dedicato al "Cinema giovane"

Centinaia gli alunni di ogni ordine e grado che hanno risposto al richiamo del Premio Pricò e che si sono, per la prima volta, impegnati nella realizzazione di progetti audiovisivi.

Le due location che hanno ospitato l'iniziativa sono state il Teatro comunale di Massafra e l'auditorium TaTÀ al quartiere Tamburi. Ideato e prodotto da Il Serraglio e Vicoli Corti, il premio è stato il punto di arrivo del progetto “Pricò - Il cinema è giovane” e costituirà, nel tempo, la sezione giovani del Festival Vicoli Corti – Cinema di periferia. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito

I lavori premiati 

Ecco i lavori premiati dalla giuria al termine delle quattro giornate: per le scuole primarie “Il mare oltre”, realizzato dal DDS IV Circolo "Sigismondo Castromediano" di Lecce - Sezione di Frigole; per le scuole secondarie di primo grado “Soffione”, realizzato dall'IC “San Giovanni Bosco - G. Venisti" di Capurso; per le scuole secondarie di secondo grado “A memoria di forma”, realizzato dal Liceo "G. Salvemini" di Bari.

Oltre al concorso, il progetto prevedeva dei moduli formativi che hanno portato alla produzione di tre lavori audiovisivi. In questo caso i destinatari e protagonisti del percorso sono stati gli studenti del liceo “D. De Ruggieri” di Massafra e del liceo artistico “V. Calò” di Grottaglie e Taranto.

Tre i cortometraggi realizzati al termine dei laboratori che si sono svolti nei mesi scorsi: “La ragazza analogica”, frutto del laboratorio con Ivan Saudelli; “Diamante e Carbone”, documentario che ha chiuso il laboratorio con Paolo Pisanelli; “Anxiety”, cortometraggio finale del laboratorio di regia e sceneggiatura con Giacomo Abbruzzese.

Dieci i formatori professionisti coinvolti nel progetto, provenienti dal mondo del cinema: costumisti, tecnici del suono, montatori, scenografi, direttori della fotografia e registi, oltre allo staff organizzativo di Vicoli Corti.

Particolarmente interessante è stata la partnership con WeShort, la piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal pugliese Alessandro Loprieno, WeShort nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo: dalle opere di registi talentuosi ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes.     

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori