Cerca

Cerca

Museo Archeologico Nazionale

Ultimo appuntamento con le matinée domenicali al MArTA

L'appuntamento tra musica e archeologia

Figurina fittile di acrobata sulle mani fine del IV sec. a.C.

Figurina fittile di acrobata sulle mani fine del IV sec. a.C.

Ultimo appuntamento domenica, 14 maggio, con "MArTA in musica", la rassegna realizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, con la cura dei Maestri Maurizio Lomartire e Pierfranco Semeraro del L.A. Chorus.

Le contorsioni delle Acrobate, le terracotte figurate del IV sec. a.C. che rappresentano figure femminili in prefetto equilibrio sulle mani, custodite all’interno del Museo in via Cavour, guideranno lo spettatore nell’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, della rassegna domenicale.

L'appuntamento punta a raccontare un viaggio sinestetico alla scoperta delle emozioni che proprio la contemplazione dell’arte e il suono delle voci e degli strumenti è in grado di ricreare.

La matineé musicale si chiama “Lemon and Honey” e grazie a musiche di autori contemporanei come Lauridsen, Poulenc, Bettinelli,Stravinskij, Tavener, Fornabaio, Palestrina, Sisask e Gjeilo, spazierà nella suggestiva coralità occidentale. Interprete di questo viaggio sarà il L.A. Chorus diretto, per l’occasione, dal Maestro Alessandro Fortunato.

Classe 1985, Alessandro Fortunato oltre ad essere direttore di vari cori e ensemble è esperto in musicoterapia ed è attualmente professore d’orchestra all’organo e alla celesta presso la Fondazione Lirico Sinfonica “Teatro Petruzzelli” di Bari.

Il concerto si svolgerà nella Sala Incontri del Museo, al piano terra dell’ex Convento degli Alcantarini.

Inizio ore 11,45; Il biglietto per assistere alla matinée potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28 e su TicketSms: https://www.ticketsms.it/it/event/dHVXM2tu.  Il costo del biglietto è di euro 8,00.

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo di Taranto. Il coupon ha validità dalla domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: https://www.shopmuseomarta.it.

L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato, in ogni caso, al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori