Cerca
Omaggio alla Commedia dell'Arte nel segno di Alberto Fortuzzi
22 Febbraio 2026 - 08:01
Al Centro Culturale G. A. Mollica di Mottola, per il terzo anno consecutivo si celebra il Commedia dell’Arte Day, un appuntamento che rinnova il fascino della tradizione teatrale italiana e riporta in scena le maschere simbolo di un patrimonio culturale senza tempo. Dopo il successo dello scorso anno, torna una nuova ed esilarante rappresentazione scenica, capace di emozionare e divertire, confermando l’impegno nel rilanciare il filone delle maschere nel teatro.
Grazie al SAT e alla passione di attori come Luciano Brogi, questo percorso artistico continua a crescere, riportando al centro dell’attenzione la Commedia dell’Arte come linguaggio vivo, attuale e universale. L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria dell’attore Alberto Fortuzzi, figura significativa della tradizione teatrale.
La rappresentazione, scritta e diretta da Mina Panaro, si ispira alla scuola goldoniana e riprende il tema delle maschere attraverso storie del quotidiano che raccontano vizi e virtù dell’umanità, alternando momenti brillanti a passaggi più intensi e coinvolgenti. La vicenda si svolge in una Venezia sognante e affascinante: i protagonisti sono invitati a una grande festa da ballo al Palazzo del Doge e, tra intrecci e situazioni esilaranti, vivranno un vero e proprio sogno teatrale.
In scena Nunzia Gentile nel ruolo di Colombina, Mafalda Greco nei panni di Pierrot, Severino Guerra come Balanzone e Marchese, Giorgio Larato nel ruolo di Arlecchino e Mina Panaro in quello di Rosaura. Ad arricchire lo spettacolo, la musica dal vivo ispirata a Mozart, Vivaldi e Paganini, eseguita dalla pianista e fisarmonicista Patrizia Miccolis e dalla violinista Mariella Gentilesca, che contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
L’iniziativa celebra la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte e rientra nel circuito internazionale promosso dal gruppo SAT, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questa forma teatrale in tutto il mondo e sostenerne il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Mottola – Assessorato alla Cultura, è voluto dal Circolo Culturale Carlo Schiavone.
“Al Palazzo del Doge” andrà in scena il 25 febbraio 2026. Ingresso alle ore 19:30, sipario alle ore 20:00. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro della tradizione, le maschere, la musica dal vivo e la magia senza tempo della Commedia dell’Arte.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA