Cerca
CarusTeatro Aps
20 Gennaio 2026 - 16:53
Foto di gruppo autorità e protagonisti
CAROSINO (TA) - È lo spettacolo “La stanza di Veronica” della compagnia “I giardini dell’arte di Firenze” il vincitore del premio “Miglior spettacolo” della ottava edizione del Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino”, la rassegna teatrale di CarusTeatro Aps che, con la direzione artistica di Davide Roselli, dallo scorso mese di ottobre ha visto alternarsi sul palcoscenico sette importanti compagnie amatoriali italiane con i loro lavori teatrali; il Premio “Migliore regia – Salvatore Epifani” è stato invece assegnato a Roberta Costantini e Marco Marino per lo spettacolo “La Cattedrale” portato in scena da “Costellazione” di Formia.

Il direttore artistico Davide Roselli con premiati "Miglior Spettacolo"
I premi sono stati assegnati in una serata che, tenutasi nel Teatro comunale di Carosino con uno straordinario “sold out”, tra una premiazione e l’altra ha visto l’attrice Daniela Baldassarra portare in scena con il suo applauditissimo show comico “Molto disagio per nulla”, uno spettacolo irriverente, ironico e brillante, che, tra battute e gag, ha fatto ridere e riflettere il numeroso pubblico sulle tante contraddizioni della quotidianità.

Daniela Baldassarra
Sul palco per la premiazione il Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, che ha confermato il sostegno dell’Amministrazione comunale ai progetti di CarusTeatro Aps, realtà che rappresenta una degli principali assett della vita culturale della comunità, e Antonella Rebecca Pinoli, presidente UILT Puglia (Unione Italiana Libero Teatro), che ha confermato il ruolo del teatro amatoriale come fondamentale animatore della vita culturale dei territori. Nell’occasione Davide Roselli ha annunciato che già nel prossimo mese di febbraio inizierà la nona edizione del Festival, un lasso di tempo minimo per l’esigenza di “recuperare” una annualità della rassegna non realizzata per i lavori di ammodernamento al Teatro comunale di Carosino.
La giuria ha poi assegnato questi altri premi: Miglior Attrice a Laura Bozzi nel ruolo di La Donna in “La stanza di Veronica” – I Giardini dell’Arte di Firenze, Miglior Attorea ad Aldo Innocenti nel ruolo de L’Uomo in “La stanza di Veronica” – I Giardini dell’Arte di Firenze.
La giuria ha invece deciso di non assegnare i Premi a Miglior Attore e Attrice non Protagonisti, non avendoli individuati tra i vari spettacoli, ma avendo ritenuto gli spettacoli corali e tutti composti più o meno da protagonisti, con il placet della direzione artistica, si è proceduto a cambiare la denominazione dei premi e assegnarli come segue: Premio Speciale Attrice a Mariana Mariano per il monologo “Stasera ovulo” – Gat Peppino Mancini di Fasano, Premio Speciale Attore a Marco Marino nel ruolo di Quasimodo in “La Cattedrale” – Costellazione di Formia, Miglior Allestimento (scenografia, luci, musiche, costumi, effetti) a La Cattedrale – Costellazione di Formia, Premio Caratterista a Gregorio Saracino nel ruolo di Nicia in “Mandragola” – Amici Nostri di Castellana Grotte.
La giuria, infine, ha deliberato di assegnare le seguenti menzioni: Menzione speciale per il racconto storico del testo a Assurdo a Sud autore Giuseppe Miggiano – Calandra Teatro di Tuglie, Menzione speciale per l’adattamento del testo ad Allegre comari di Windsor – Artemisia Teatro di Bari, Menzione speciale come Attrice emergente a Claudia Casale nel ruolo di Esmeralda in “La Cattedrale” – Costellazione di Formia.
La rassegna è stata patrocinata da Comune di Carosino, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese - Puglia Culture e Unione Italiana Libero Teatro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA