Cerca
Il territorio
12 Dicembre 2025 - 16:20
Il Palazzo di città di Faggiano
Faggiano si prepara a vivere un Natale 2025 all’insegna della tradizione, della musica e della partecipazione collettiva. Il Comune, in sinergia con le associazioni locali, ha messo a punto un calendario fitto di appuntamenti che, dal 13 dicembre al 6 gennaio, trasformeranno il paese in un palcoscenico di emozioni, luci e condivisione.
Ad aprire le danze, il 13 dicembre, sarà la consueta pettolata e tombolata dedicata ai più piccoli, alla Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli in San Crispieri presso la locale ludoteca. Un momento semplice ma prezioso, che segna l’inizio delle festività con il profumo delle tradizioni culinarie e il sorriso dei bambini. Il giorno successivo, il 14 dicembre, sempre presso la ludoteca, la musica prenderà il sopravvento grazie al concerto di Natale A Christmas Carol Jonic Brass Quintet - Orchestra Magna Grecia, che proporranno un viaggio sonoro tra le atmosfere natalizie più suggestive. Il 18 dicembre sarà il turno dello scambio di auguri tra Amministrazione Comunale guidata da Antonio Cardea e cittadini, presso la Sala Consiliare del locale municipio.
Ad accompagnare la festosa ricorrenza, una serata danzante e karaoke presentata da Orazio D’Amato e animata dal DJ Dem, una vera e propria occasione per rinsaldare il legame tra istituzioni e comunità. Domenica 21, presso la sede dell’Ass.per le Tradizioni Popolari (ex municipio), spazio anche alla cultura con la presentazione di un libro “La Chiesa dei Miracoli e altre storie”, divenuto oramai un successo nell’ambito della provincia jonica. Tuttavia tra le tante offerte di eventi in queste festività natalizie, è l’oramai famosissimo Presepe Vivente di Faggiano il vero protagonista del Natale faggianotto. Curato con passione dall’Associazione per le Tradizioni Popolari, si snoderà tra il 25 e il 28 dicembre e poi dal 1° al 6 gennaio, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva di grande effetto tra costumi, ambientazioni e spiritualità. Un evento che ogni anno richiama centinaia di persone, diventando simbolo identitario del territorio. Il 26 dicembre, Piazza Vittorio Veneto e Via Vittorio Emanuele ospiteranno mercatini di Natale, intrattenimento per bambini e la musica della Contur Band, mentre il 28 dicembre e il 1° gennaio le strade si animeranno con Street Sound, DJ set house e soulful firmati Aldo Cavallo. Il 30 dicembre, ancora spazio ai più piccoli con una tombolata presso l’asilo parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta, preludio al gran finale. A chiudere il sipario sulle festività, il 6 gennaio, sarà la Strabefana, tradizionale gara podistica che attraversa il centro cittadino e le campagne circostanti. Un appuntamento sportivo che unisce agonismo e folklore, richiamando atleti da tutta la Puglia.
“Come ogni anno il main event natalizio è la rappresentazione dal nostro Presepe Vivente – ha sottolineato per l’occasione l’Assessore alla Cultura di Faggiano Piero Grassi - che con il suo fascino e suggestione unica, grazie all’impegno dell’Associazione per le Tradizioni Popolari, caratterizza il Natale a Faggiano e lo rende straordinario nel suo genere. In collaborazione con le associazioni locali e in concomitanza con le date di apertura del presepe il Natale si arricchisce con manifestazioni musicali che coinvolgeranno i cittadini faggianotti, i turisti e tutti coloro che vorranno far visita al nostro territorio ricco di storia e tradizioni”. Faggiano, con il suo Natale 2025, si conferma luogo di incontro tra memoria e futuro, dove ogni evento è un tassello di un mosaico che racconta l’anima autentica di una comunità viva e accogliente.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA