Cerca

Cerca

la magia delle feste

Musica, letteratura e teatro per i più piccoli: il calendario di martedì 2 dicembre

Gli appuntamenti imperdibili che spaziano dal capoluogo ionico alla provincia di Bari

martedì 2 dicembre: gli eventi in Puglia

Martedì 2 dicembre: gli eventi in Puglia

A Taranto, ma non solo, la giornata è all'insegna della cultura. Al mattino, il sipario si alza all'auditorium Tatà per la rassegna "La scena dei ragazzi" con lo spettacolo musicale "1,2,3... Cantate con me!" dedicato alle scuole. In serata, l'attenzione si sposta su Mercato Nuovo, dove si conclude la rassegna letteraria "Il coraggio tra le pagine" ospitando l'autrice Mavie Da Ponte che presenta il suo romanzo "La disobbediente", una storia sul rifiuto della maternità e la libertà di scelta.
Parallelamente, a Modugno (BA), gli appassionati di ritmi latini possono scatenarsi al Demodè Club con il party "Bachadì". L'evento, guidato dai dj Gabriel e Nikolas, promette un viaggio sensuale nella bachata, rafforzando il ruolo del club come punto di riferimento per la danza latina in Puglia.
Ecco, nel dettaglio, cosa fare martedì 2 dicembre tra Taranto e Puglia.

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

"La scena dei ragazzi": torna la rassegna dedicata al pubblico dei più giovani

"1,2,3... Cantate con me!": foto di scena

TARANTO - Secondo appuntamento con la nuova stagione La scena dei ragazzi 2025/26, la rassegna dedicata al pubblico scolastico, dalle scuole dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, sostenuta dal Comune di Taranto ed organizzata da Puglia Culture e curata dalla compagnia Crest

Da anni punto di riferimento nel panorama del teatro ragazzi, la rassegna è molto apprezzata dal pubblico delle scuole e si è consolidata per la qualità e la varietà delle proposte. La rassegna, rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, si terrà all’Auditorium Tatà, al quartiere Tamburi, in via Grazia Deledda.

Quindici in tutto gli spettacoli in programma al mattino, alle ore 10.30. Martedì, 2 dicembre, torna il Teatro Verde con lo spettacolo “1,2,3... Cantate con me! Canzoni, storie, rime, pupazzi ed altre stramberie”, dedicato ai più piccoli dai 3 ai 7 anni: un appuntamento allegro e musicale, dove il canto diventa gioco e scoperta, con ascolto della musica, narrazione vivace, umorismo e personaggi stravaganti. Costo del biglietto: euro 5 (intero); euro 4 ridotto. Info: 099:4725780 (int.3).

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

BACHADÌ: al Demodè il martedì è sensuale!

Al Demodè di Modugno torna il party Bachadì

MODUGNO (BA) - Per tutti gli amanti del ritmo e del ballo, martedì 2 dicembre il Demodé Club in viale Dei Cedri nr. 4 (direzione artistica Dario Boriglione) ospita un nuovo imperdibile appuntamento con "Bachadì", l'evento interamente dedicato alla Bachata.
Si tratta di un vero e proprio viaggio nel ritmo: "Bachadì" celebra, infatti, la sensuale e contagiosa musica e danza originaria della Repubblica Dominicana. È l’occasione perfetta per tutti – dai ballerini più navigati a chi desidera semplicemente divertirsi o provare i primi passi – per immergersi in un’atmosfera festosa e accogliente.

I protagonisti della serata
In consolle, a guidare questa notte di passione e musica, ci saranno i noti dj e animatori locali Gabriel e Nikolas. La loro formula vincente si basa su selezioni musicali di alto profilo (dai successi di Romeo Santos e Aventura fino alle nuove hit di Dani J, Leslie Grace e Prince Royce) e un'animazione costante che coinvolge e diverte.
L’intento di "Bachadì" è quello di rafforzare il ruolo di Bari come centro pulsante per la musica e la danza latina, trasformando il Demodé Club in un vero e proprio luogo di incontro e scambio culturale. Preparatevi a momenti di esibizione e tante sorprese!
Non mancare! Apertura: ore 22:30. Infoline: 339:7360006
Condividi l'evento e tagga i tuoi compagni di ballo!

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Mavie Da Ponte chiude la rassegna "Il coraggio tra le pagine"

La scrittrice, Mavie Da Ponte

TARANTO -  Si conclude con un appuntamento di grande attualità e rilevanza sociale la seconda edizione della rassegna letteraria "Il coraggio tra le pagine". L'evento finale, fissato per martedì 2 dicembre a Mercato Nuovo, a Porta Napoli (inizio ore 18.30, ingresso libero), vedrà protagonista la scrittrice Mavie Da Ponte, autrice emergente e originale voce della narrativa italiana contemporanea.
La Da Ponte presenterà il suo ultimo romanzo, "La disobbediente" (Marsilio), un'opera che tocca temi centrali per la generazione millennial e non solo: la maternità non biologica, la crescita personale e il rifiuto delle aspettative sociali.

Il rifiuto della maternità e il coraggio di dire "io"
Il romanzo narra la storia di Monda, una trentacinquenne con una ferma convinzione: la sua volontà di non avere figli, un atto di "disobbedienza" al dovere sociale e all'istinto biologico. La protagonista, pur rifiutando la maternità nel senso più tradizionale, si ritrova a confrontarsi con altre forme di accudimento, altri amori e nuovi percorsi di crescita. Il testo esplora come essere "madre" possa significare imparare a "uscire da se stessi" per imparare a dire "noi", in una complessa evoluzione del concetto di famiglia.
Monda è un personaggio costruito sulle sfide: dal vuoto affettivo alla formazione accademica che non ha mantenuto le promesse, fino al confronto con un fidanzato inizialmente concorde, ma poi tentato di cedere alle pressioni sociali. La sua natura ribelle e vitale, forgiata da una storia familiare di abbandoni, la spinge a imporsi, a dire "io" senza paura e a reclamare la sua autonomia come donna e come essere umano capace di decidere.

Una rassegna all'insegna della parità
L'incontro, che vedrà l'autrice dialogare con Vincenzo Parabita e Teresa Tatullo, torna a ospitare la Da Ponte, già presente due anni fa per la prima edizione della rassegna con il suo libro d'esordio.
La seconda edizione di "Il coraggio tra le pagine" è promossa dall'associazione Volta la carta in collaborazione con Alzàia, l'associazione che gestisce il Centro Antiviolenza "Sostegno Donna" di Taranto. L'iniziativa ha ottenuto un importante riconoscimento, risultando vincitrice dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” del Consiglio Regionale della Puglia, sottolineando il forte impegno etico e sociale che anima l'intera rassegna.
Mavie Da Ponte, nata nel 1987, è dottore in Letteratura francese contemporanea e si dedica interamente alla scrittura. Per Marsilio, oltre a "La disobbediente" (uscito a settembre 2024), ha pubblicato nel 2023 il romanzo d'esordio "Fine di un matrimonio" 

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori