Cerca
danza
31 Ottobre 2025 - 14:30
La crew con il vicesindaco, Mattia Giorno e i coach Vincenzo D’Alconzo Spike e Bboy Francesco Split
La Città dei Due Mari festeggia un trionfo senza precedenti nel panorama della danza internazionale. Ancora una volta, la "Jonica Studio Danza in Two" con il suo progetto Urban Hood Family si conferma eccellenza assoluta, conquistando il podio nazionale come Best Crew e portando il nome di Taranto sul palcoscenico mondiale.
Un 2024 da incorniciare che ha visto le giovani promesse della danza urbana primeggiare prima a Phoenix, Arizona (USA) e solo pochi giorni fa a Praga, nella Repubblica Ceca.

L'Italia e Taranto in semifinale mondiale
Le Crew della Hood Family – Hood Sis, Hood Ten e Hood ZeroDoubleNine – hanno rappresentato con onore l'Italia, la Puglia e, soprattutto, la città di Taranto. Il loro percorso è stato scintillante: hanno superato la fase preliminare piazzandosi al 5º posto mondiale, una qualificazione che ha spalancato loro le porte delle semifinali. Un risultato straordinario che le colloca di diritto tra le dieci Crew più forti al mondo.
Questo successo non è frutto del caso, ma della passione e della preparazione meticolosa, guidate dalla sapiente mano del coach coreografo Vincenzo D’Alconzo Spike e dal Coach Bboy Francesco Split. Per il secondo anno consecutivo, questi talentuosi ragazzi e ragazze riescono a innalzare il vessillo della loro città in una delle manifestazioni più prestigiose e note a livello globale.
Riconoscimento istituzionale e l'omaggio di Taranto
La comunità e le istituzioni tarantine hanno voluto tributare il giusto onore a questi straordinari ambasciatori. La Crew è stata protagonista di una conferenza stampa sia prima della partenza che al ritorno, alla presenza del sindaco, del vicesindaco e dei consiglieri comunali. Il Consiglio comunale ha voluto suggellare l'orgoglio cittadino premiando i ballerini con un riconoscimento dal forte valore simbolico per Taranto: due delfini, emblema del mare e della storia millenaria della città.
Il Vicesindaco di Taranto, Mattia Giorno, ha così espresso la soddisfazione di tutta la comunità: «A questi giovani ballerini auguriamo il meglio. Come città e come istituzioni siamo orgogliosi dei grandi risultati che hanno già portato a casa».
Il prossimo 8 novembre la Crew sarà ospite al TedX di Bari: sul palco porteranno l’esibizione coreografica presentata al mondiale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA