Notizie
Cerca
Musica
08 Settembre 2025 - 15:33
Premio Apulia Voice: i protagonisti della scorsa edizione
Prende il via l’ottava edizione del Premio Apulia Voice, il concorso musicale che si è ormai affermato come uno degli appuntamenti più attesi per la scoperta e la promozione di nuovi talenti nel panorama musicale italiano. La rassegna, organizzata dalla M.A. Eventi con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e i patrocini di Nuovo Imaie e Puglia Sounds, si prepara ad accogliere giovani artisti da tutta Italia, confermando la Puglia come un punto di riferimento per la musica emergente.
Gli aspiranti cantanti avranno un mese di tempo per iscriversi: le candidature resteranno aperte fino al 30 settembre 2025 e dovranno essere inviate esclusivamente tramite il sito ufficiale www.maeventipuglia.it, nella sezione dedicata al contest. La partecipazione ai casting è gratuita e offre una duplice possibilità: presentarsi di persona alle selezioni dal vivo o inviare la propria esibizione in formato digitale. I casting live si terranno a Bari il 5 ottobre e a Taranto il 12 ottobre. Le categorie in gara rimangono tre: Junior, Senior e Inediti.
La fase finale si svolgerà il 29 e 30 novembre nello storico Teatro Orfeo di Taranto (in via Pitagora). L'evento non sarà solo una competizione, ma una vera e propria due giorni dedicata alla musica e alla formazione.
Il 29 novembre e la mattina del 30, infatti, si terrà la Music Conference, un'occasione unica per i finalisti e per tutti i partecipanti ai casting, oltre che per gli artisti esterni, di partecipare a incontri, workshop e stage con professionisti del settore. L'apice della manifestazione sarà raggiunto la sera di domenica 30 novembre alle 19:30, con la gara canora che decreterà i vincitori di questa edizione.
La qualità del concorso è garantita anche dalla prestigiosa commissione artistica. Tra i primi nomi svelati figurano figure di spicco del panorama musicale: Renato Tanchis, direttore catalogo di Warner Music Italia, l'autore, produttore e manager Rory Di Benedetto, già volto noto di "Amici" e "X-Factor" e la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Bianca Chiriatti. Ulteriori componenti della giuria saranno annunciati nelle prossime settimane, promettendo un parterre di esperti di altissimo livello.
«Siamo pronti per questa nuova edizione - ha commentato il direttore artistico, Mimmo Taurino - che parte come sempre dalla Puglia, ancora al centro della musica emergente ed è pronta ad accogliere nuovamente artisti provenienti da tutta la penisola. La commissione artistica quest’anno è impreziosita dalla partecipazione di Renato Tanchis, A&R di una delle tre major della musica internazionale, dal gradito ritorno di Rory Di Benedetto, autore di fama e giudice in alcune puntate dell’ultima edizione di “Amici” e dalla giornalista professionista Bianca Chiriatti, esperta del settore musicale».
L'attenzione alla comunicazione sarà curata da KiFra Comunicazione&Eventi con l'Apulia Talk e dirette streaming e radiofoniche, per non perdere neanche un momento di questo grande evento.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA