Cerca
Taranto
19 Agosto 2025 - 15:24
La Regina Pacis
Tornano a Lama i festeggiamenti in onore della Regina Pacis a cura della parrocchia omonima, in programma da mercoledì 20 a venerdì 22 agosto. Così riferisce il parroco don Mimmo Pagliarulo: "L'anno scorso pensai di ripristinare la festa della titolare della parrocchia di Lama, la Regina Pacis, cogliendo l'opportunità di invocare la Beata Vergine con questo titolo in un periodo in cui, come purtroppo avviene ancora, la pace nel mondo è in pericolo, anche in ogni ambito sociale, in particolare nelle famiglie . L'esperimento andò bene, ripromettendomi per il 2025 di allestire un programma più ricco, a degna conclusione delle nostre iniziative estive".
"Finora la parrocchia – continua il sacerdote - era conosciuta per la secolare Calata dei Magi, che, con grande richiamo di popolo, si svolge il giorno dell'Epifania. E mi parve opportuno dare centralità alla patrona della comunità di Lama, appunto la Regina Pacis, che un tempo qui era celebrata solennemente ai tempi del vecchio parroco don Nicolino Gigante e soprattutto in Città vecchia, come Madonna della Pace, l'ultima domenica di agosto, come mi hanno ricordato i più anziani parrocchiani".
Il programma prevede per mercoledì 20 alle ore 19 la santa messa in parrocchia mentre alle ore 20 la comunità si ritroverà al rimessaggio delle barche, in via Girasoli, per un momento di preghiera con il lancio di una corona di fiori in memoria delle vittime del mare e il volo delle lanterne di carta biodegradabile.
Giovedì 21, la santa messa sarà anticipata alle ore 18.30 cui seguirà la processione (accompagnata dalla banda musicale "Maria SS. Addolorata" di Talsano) che percorrerà via Lama, via Brigantini, via Dragamine, via Portaerei, via Torpediniere, via Brigantini (con sosta di preghiera davanti al Bar Melucci), via Lama e rientro in chiesa. Seguirà, sul piazzale della chiesa, a cura della Pro Loco, lo spettacolo del complesso di musica swing con relative coreografie, con degustazione di panini.
Venerdì 22, solennità di Maria Regina della Pace, sul piazzale della chiesa alle ore 19 ci sarà la recita del santo rosario con la santa messa alle ore 19.30. Al termine, esibizione del gruppo musicale "Timeless Swing".
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA