Cerca

Cerca

LIBRI

Arci Gagarin: incontro con l'autore Giacomo Massimiliano Desiante

Focus sulla Resistenza attraverso gli occhi innocenti di "Matilde travolta dalla guerra"

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Un’intensa riflessione sulla Resistenza italiana, filtrata dallo sguardo puro e coraggioso di una bambina, è al centro dell’appuntamento promosso da Arci Gagarin e Fucina 900 per mercoledì, 7 maggio, presso la sede Arci Gagarin in via Pasubio, a Taranto: a partire dalle ore 18:00, il focus prenderà spunto dall’ultimo toccante lavoro di Giacomo Massimiliano Desiante, “Matilde travolta dalla guerra”.

IL LIBRO

Il libro offre una prospettiva inedita e potente sugli orrori del conflitto e sull’occupazione nazifascista nell’Italia Settentrionale, attraverso gli occhi innocenti di Matilde La Fratta. La narrazione segue le difficili vicende della sua famiglia, immigrata dalla Murgia in cerca di un futuro migliore e ritrovatasi, invece, a dover abbracciare la dura lotta partigiana, schierandosi con i gappisti. Attraverso la penna sensibile di Desiante, emergono vividi ritratti dei protagonisti: il padre di Matilde, Vito Antonio, tormentato ma convinto della sua scelta; la madre, Genoveffa, simbolo di incrollabile fedeltà familiare e resilienza di fronte alla deportazione, la cui “colpa” fu quella di non tradire i propri affetti; la piccola Matilde che nonostante la solitudine e la paura, dimostra un coraggio e un’intraprendenza sorprendenti. Le storie vissute da Matilde durante quegli anni bui non si sono dissolte nel tempo, ma sono state custodite come un prezioso tesoro di memoria, una testimonianza lasciata affinché il passato continui a generare consapevolezza e a rimanere vivo.

Ad accompagnare il pubblico in questo profondo viaggio nella storia e nell’animo umano sarà lo stesso autore, Giacomo Massimiliano Desiante, che dialogherà con Rosaria Leonardi di Fucina 900

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori