Cerca

Cerca

POESIA

"Accade 2": nuova edizione del fascicolo di poesia religiosa

La pubblicazione contiene i versi di quindici poeti dell’Università Jimenez e la prefazione di Mons. Greco

La copertina della pubblicazione "Accade 2"

La copertina della pubblicazione "Accade 2"

“Accade 2” è la seconda edizione, sempre col progetto grafico di Giuseppe Zilli, del fascicolo di poesia religiosa, di quindici poeti dell’Università della poesia J. R. Jimenez: Margherita Bufi, Rosa Cecere, Anna Cellaro, Maria Curatolo, Silvia De Luca, Giuseppina Girasole, Maurizio De Giglio, Luigi Lafranceschina, Beatrice Lippo, Loredana Lorusso, Roberta Positano, Cosimo Rodia, Clara Russo, Rocco Angelo Stano, Giuseppe Zilli.Dopo le settecento copie del primo, “Accede 2” è arricchito dall’intervento critico di Mons. Alessandro Greco (Vicario Episcopale ad Omnia dell’Arcidiocesi di Taranto), con una tiratura di cinquecento copie.

Una pubblicazione che contiene l’espressione di una parte del gruppo dell’Università Jimenez, ovvero di quei poeti solerti al bisogno di affrontare in versi il tema della riappropriazione del senso della vita, scavando negli abissi della coscienza. Così, nel libretto a distribuzione gratuita, troviamo quindici preghiere laiche che reclamano un Senso duraturo, in questa vita percorsa da sentimenti troppo contingenti. Un modo diverso, forse, di seminare il sentimento della pace.

“Accede 2” è arricchita da una profonda lettura di Mons. Alessandro Greco il quale, passando per Plutarco, secondo cui le città potranno essere prive di tutto eccetto di templi e sottolineando la nostalgia che tutti gli uomini hanno dell’Onnipotente, ha riconosciuto nelle poesie della silloge diversi percorsi tematici: chi ricerca Dio, chi coltiva la speranza, chi evoca la bellezza del creato agganciando il mistero, chi esprime dubbi sulla consistenza della realtà terrena di fronte all’eternità.

Mons. Greco ha chiuso la sua lettura sottolineando la funzione catartica della poesia nel toccare l’animo di ciascuno.    

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori