Cerca

Cerca

La presentazione

Il “Cuore d’oro” della città

Serata di beneficenza al teatro Orfeo con premiazione di personalità e enti distintisi nell’ambito della solidarietà

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Mercoledì 2 aprile (ore 21) al teatro Orfeo di Taranto (via Pitagora) sarà di scena la solidarietà, grazie a una serata di beneficenza con la premiazione di personalità e associazioni distintesi in questo ambito, in un’adeguata cornice di musica e spettacolo.

“Taranto è. Cuore d’oro della solidarietà” s’intitola l’iniziativa, sorta a livello nazionale grazie all’Associazione delle scienze e delle arti di Salerno e voluta nella nostra città dal dott. Massimo Maria Civale, priore dell’Associazione Templari di San Michele Arcangelo, che l’organizza assieme ai Poveri Cavalieri di Cristo di San Michele Arcangelo  di Chiaravalle - Commenda San Michele Arcangelo di Taranto. 

L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’associazione "Blue Butterfly" che si occupa di bambini e ragazzi autistici. L’obiettivo dell’associazione è ispirare al superamento dei limiti e alla realizzazione dei propri sogni, promuovendo la collaborazione con altre associazioni e creando una comunità di “mani blu”, per donare ai ragazzi autistici una vita piena di significato, fatta di relazioni autentiche e integrazione.Tale realtà nasce grazie alla dott.ssa Maria Spada, mamma di due bambini autistici che, trasformando il dolore in speranza, ha superato le difficoltà e scoperto una nuova dimensione di amore.

La serata, che sarà presentata da Mauro Pulpito, prevede l’esibizione de “La Premiata Arboristeria Italiana”, con le più famose canzoni di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana.

Mauro Pulpito

Ma ci sarà anche il coro ‘Posso sempre volare’ dell’associazione “Blue Butterfly”, composto da una quindicina di ragazzi, che, per la prima volta all’Orfeo, eseguirà alcuni motivi popolari.

La manifestazione, che si svolge con il patrocinio gratuito del Comune e la regia di Aldo Salamino, è stata presentata sabato 22 marzo, nel foyer del teatro Orfeo.

Così ha riferito Luciano Di Giorgio, Cavaliere dell’associazione organizzatrice oltre che titolare del teatro Orfeo: “L’evento si terrà il 2 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, che a Taranto è aumentato sembra anche a causa dell’inquinamento. Il premio internazionale sarà conferito a tutte le persone che si distinguono nel campo sociale e della solidarietà e si terrà all’Orfeo, la nostra casa e sede istituzionale dei Cavalieri”

Queste, invece, le parole di Gabriella Bruno, dama dei "Templari di San Michele Arcangelo", che si occupa della direzione organizzativa della serata: “È da tempo che la nostra associazione, una quindicina di iscritti, è impegnata nell’ambito della solidarietà, andando a trovare, per esempio, i piccoli ricoverati al reparto di oncologia pediatrica, accompagnando i bambini disabili in visite guidate al castello aragonese e presto anche alla caserma della Polizia di Stato”.

Così inoltre ha detto Antonello Pignatelli, commenda dei Templari: “Ho ereditato da mio padre, il cavaliere Luigi Pignatelli, indimenticato presidente del Taranto, il desiderio di fare del bene, sperando di stimolare in tanti altri tarantini questa nobile aspirazione. E il ‘Cuore d’oro’ lo avranno anche tutte le persone che il 2 aprile riempiranno questo teatro. Nei progetti per il prossimo anno abbiamo il ritorno dello storico concerto di Pasqua a Taranto, portando all’Orfeo il maestro Giuseppe Gregucci con la sua Grande Orchestra di fiati ‘Santa Cecilia-Città di Taranto’”.

Infine è intervenuto Adriano di Giorgio, titolare, assieme al fratello Luciano, del teatro Orfeo: “Sono fiero di ospitare questo evento, in un progetto che sarà realizzato con continuità. Spero nel ‘tutto esaurito’ per questa serata di beneficenza”.

I biglietti (10 euro) potranno essere acquistati ogni sera dalle ore 17.30 al botteghino del teatro e, nelle giornate di vigilia dello spettacolo, anche di mattina. Info: 392.3096037.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori