Cerca

Cerca

Manduria

Il Polar Express tra i banchi di scuola

L'iniziativa del liceo De Sanctis - Galilei

Polar Express

Polar Express

Natale 2024 sarà un momento di magia e sogno grazie agli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria. Con canti, parole e danza i ragazzi ci inviteranno a salire su un treno simbolico, diretto al Polo Nord, per riscoprire lo spirito del Natale e la capacità di credere nei sogni.

L'evento giovedì 19 dicembre al teatro De Sanctis alle 17.30.

Lo spettacolo trae ispirazione dal celebre film Polar Express di Robert Zemeckis, un racconto che celebra temi universali come la fede, l'immaginazione e il coraggio di crescere senza perdere la capacità di stupirsi. Il protagonista è un ragazzo che ha perso la fiducia in Babbo Natale, ma che, attraverso un viaggio straordinario, riscoprirà il valore della speranza e della meraviglia. Sul palco, gli studenti daranno voce a questi messaggi, attraverso performance teatrali coinvolgenti, in cui realtà e immaginazione si fondono; esecuzioni musicali curate dall'Orchestra del Liceo, che accompagneranno il pubblico in una dimensione emozionante e sognante; momenti di riflessione, grazie ai quali il Natale diventa un simbolo di rinascita e condivisione.

A seguire il Concerto di Natale dell'Orchestra del Liceo De Sanctis Galilei, diretta dalla Prof.ssa Giovanna Caforio e dai coordinatori musico-orchestrali Corrado Mancini e Mimmo Angarano. I giovani musicisti eseguiranno per il pubblico i più celebri e festosi brani natalizi. L'evento, un ponte tra arte e inclusione, è curato dal Dipartimento Inclusione del Liceo De Sanctis-Galilei, che, guidato dalle docenti referenti Anna Luisa Mileti e Cosima De Stradis, ha lavorato per rendere questo non solo uno spettacolo, ma un messaggio concreto di unità e partecipazione, dimostrando come la musica e il teatro possano diventare strumenti di dialogo e crescita personale.

"Molto più di un semplice evento natalizio, questo spettacolo è il frutto dell'impegno e della creatività dei nostri studenti e docenti – commenta il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie - Polar Express ci ricorda l'importanza di credere nella bellezza dei sogni e della fantasia, valori che dobbiamo custodire e trasmettere, soprattutto in un periodo complesso come quello attuale. La scuola, attraverso l'arte e la musica, diventa un luogo di inclusione, condivisione e crescita, dove ogni studente trova il proprio spazio per esprimersi e brillare. Invitiamo tutti, famiglie e studenti, a lasciarsi trasportare dalla magia di questo viaggio unico, in cui la fantasia abbraccia la realtà e la magia del Natale diventa concreta. Perché, come ci ricorda Polar Express, "la vita è un viaggio, e l'importante è ciò che proviamo lungo il tragitto, senza perdere mai la capacità di stupirci."

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori