Notizie
Cerca
Legambiente "Mare e Gravine"
02 Maggio 2024 - 10:42
Sergio Gaglianese
Arriva anche in Puglia, a Castellaneta, il tour “Tazzina della legalità” partito dalla Calabria e che da anni si occupa di diffondere nell’intero stivale la cultura dell'antimafia.
Nella Città di Valentino l'iniziativa approda grazie all’impegno del Circolo Legambiente “Mare e Gravine”.
Il tour
La "Tazzina della legalità" è nata dopo l'attentato della ndrangheta agli stabilimenti calabresi di Caffè Guglielmo, nel 2022. Intorno a essa si sono ritrovati testimoni e collaboratori di giustizia, ma anche rappresentanti delle istituzioni, agenti di scorta, cittadini che hanno scelto di scendere in campo.
Ne è nato un libro che raccoglie decine di storie e riflessioni. il volume sarà presentato venerdì, 3 maggio, alle ore 18:30, nelle Officine Mercato Comunale di Castellaneta, promuovendo riflessioni e idee per un confronto sul concetto di legalità, come bisogno politico, sociale e civile.
Al dibattito interverranno Sergio Gaglianese, fondatore e presidente dell'associazione culturale "La tazzina della legalità", Paolo Giacovelli, editore, gli autori Antonio Codardo, Menia Cutrupi, Carlo Addabbo e Silvio Vanzani.
Discutono con loro Giambattista Di Pippa, sindaco di Castellaneta, Mirko Cantore, presidente Legambiente Mare e Gravine; Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Pierluca Cassano, Salvatore Colella, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto.
Modera l'incontro Mary Troiano, curatrice editoriale del progetto. L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Castellaneta.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA