Cerca

Cerca

L'evento

Medimex 2024 a Taranto, prime indiscrezioni: ecco un super-ospite

La nuova edizione è in programma dal 19 al 23 giugno

Medimex

Medimex - archivio

L’indiscrezione la lancia l’edizione pugliese de La Repubblica: tra gli ospiti dell’edizione 2024 di Medimex, l’International Festival & Music Conference in programma anche questa estate - dal 19 al 23 giugno - a Taranto, ci sarà Thom YorkeUn nome leggendario del rock alternativo (e non solo), leader di una band, i Radiohead, che con dischi come Ok Computer, Kid A ed Insomniac ha scritto pagine della storia della musica a cavallo tra anni ‘90 e 2000.

A Taranto Yorke suonerà - se i rumors saranno confermati - sotto le insegne dei The Smile, il suo nuovo progetto che lo vede in studio e sul palco con Johnny Greenwood e Tom Skinner. Il trio ha pubblicato martedì 9 gennaio il singolo Friend of a friend, che anticipa il secondo album Wall of Eyes in uscita il 26 gennaio. E’ ufficiale il loro concerto del 23 giugno a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, e l’esibizione al Medimex potrebbe essere quindi programmata prima del live romano. Come già i Radiohead, anche i The Smile sono adorati dalla critica internazionale, dopo il debutto al prestigioso Festival di Glastonbury nel 2021 e, nel 2022, la pubblicazione del primo disco A light for attracting attention.

Nella “hall of fame” del Medimex a Taranto andrebbero ad affiancare altri nomi straordinari che si sono esibiti sulla Rotonda del Lungomare negli anni scorsi: Patti Smith, Nick Cave, Liam Gallagher, i Placebo, i Kraftwerk, gli Skunk Anansie, Tom Morello, i The Cult.

Per quanto riguarda l’edizione 2023, la visibilità mediatica di Medimex è stata enorme: oltre 1 milione e 300mila utenti raggiunti sui social, notevole partecipazione da parte di operatori e artisti e tutto esaurito delle strutture ricettive. Dati importanti  che rivelano una lieve prevalenza di pubblico femminile e una fascia d’età mediamente compresa tra i 25 e 55 anni.

Utenza social nazionale prevalentemente pugliese, ma con alta interazione dalle regioni Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Utenza social internazionale proveniente da (in ordine di copertura e interazione): Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Stati Uniti, Portogallo, Svizzera, Belgio. Più di 400mila interazioni con i post e 300mila condivisioni. Circa 2mila stories condivise dagli utenti indicizzate tramite l’utilizzo dell’hashtag #Medimex2023. Oltre 300 gli operatori del settore che hanno partecipato alle attività professionali e di networking. «Medimex vuole dire Taranto e l’appuntamento è rinnovato dal 19 al 23 giugno 2024 – le parole pronunciate dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – Quella appena conclusa è stata un’edizione speciale che ha registrato riscontri positivi unanimi da parte di pubblico, operatori e artisti. Anche quest’anno abbiamo puntato i riflettori su una città straordinaria che merita la grande attenzione di questi giorni. E abbiamo messo al centro la musica pugliese che continua a crescere anche grazie al Medimex. Il mio plauso va alla grande squadra del Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds che ha saputo costruire una manifestazione importante di rilievo internazionale che, anno dopo anno, si conferma punto di riferimento della strategia culturale della Regione Puglia».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori