Notizie
Cerca
IL FESTIVAL
11 Settembre 2023 - 16:41
L'Oasi dei Battendieri
Continua con una settimana di nuovi appuntamenti Mediterraneo Uno +, settima edizione della "Mostra del Cinema di Taranto", la kermesse dedicata alle eccellenze artistiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum organizzata da Levante International Film Festival-Mostra del Cinema di Taranto, realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e con la partecipazione del Comune di Taranto.
Dal 12 al 16 settembre spazio alla rassegna “Contemporary” con i film in concorso, montepremi 5mila euro, con proiezioni gratuite nell’Oasi dei Battendieri (strada Circummarpiccolo-Taranto) su due schermi: “Luna” e “Acqua” con film dalle ore 20:00 a mezzanotte. Ogni proiezione sarà preceduta alle ore 18:00 da visite guidate gratuite nel sito a cura di Enza Tomaselli in collaborazione con WWF Taranto. Sempre attive le sedi di Ketos e Conservatorio Paisiello nella Città Vecchia dove si terranno workshop e masterclass sui mestieri del cinema. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Direzione artistica del regista Mimmo Mongelli.
Il programma
Ecco, nel dettaglio, il programma: martedì 12 settembre - nell’Oasi dei Battendieri (strada Circummarpiccolo Taranto) alle ore 18:00 visite guidate gratuite nel sito a cura di Enza Tomaselli in collaborazione con WWF Taranto (non occorre prenotazione). Dalle ore 20:00 le proiezioni per la rassegna “Contemporary”. Sullo schermo “Luna”: “We are all dogs” di Ali Mohammadi Iran, “Sampo” di Marziyehriahi, “Ballatoio 5” di De Angelis, “Caramelle” di Panebarco, “Beyro” di Morteza” di Ali Abasmirzaei, “The white caravan” di Cretella e Alfieri, “The Stranded” di Mahyari.
Sempre dalle ore 20:00, sullo schermo “Acqua”: “Helezon Degisken” di Abdal, “Ugolino” di Trullu, “Dignity” di Katsmiris, “Unnamed” di Salimi, “Calcutta 8.40” di France, “Special Doctor” di Vitver;
mercoledì 13 settembre - nell’Oasi dei Battendieri alle ore 18:00 visite guidate gratuite nel sito a cura di Enza Tomaselli in collaborazione con WWF Taranto (non occorre prenotazione). Alle ore 19.00 il recupero del talk «Il Mediterraneo. Un mare di paradossi» con il prof. Furio Biagini. Dalle ore 20:00 le proiezioni per la rassegna “Contemporary”. Sullo schermo “Luna”: “Ieri” di Paganelli, “Cani” di Naar e Banfi, “The last party” di Damiani, “The weight of leve leve” di Aleixo, “Il grande male” di Tani, “La sposa” di Di Viesto, “Houseparty” di Marino, “Pass” di Abdollahi.
Una scena tratta dal film "The weight of leve leve"
Sempre dalle ore 20:00, sullo schermo “Acqua”: “A haunting winter’s tale” di Sicuranza, “Help” di Hosseinzadeh, “The woma from far blue” di Masarwa, “Pizza panic” di Malaguti, “Elektra” di Birzri, “Game over” di Mayahy, “Richter” di Kukali.
L'evento gode dei patrocini del Ministero Cultura della Tunisia, Provincia di Taranto, Marina Militare, Università di Bari-Dipartimento Jonico, Liceo artistico V.Calò, Conservatorio Paisiello, Jonian Dolphin Conservation, WWF Taranto, Rai Puglia, Accademia Belle Arti Bari, Associazione Alzaia, Associazione Babele, Film TV, 7th Art International Agency, Bottega Vestita, Donna a Sud – Festival culture al femminile.
Programma completo su www.mostracinemataranto.com e sui social della MCT.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA