Notizie
Cerca
La presentazione
08 Settembre 2023 - 17:17
Angelina Mango
«Il nostro percorso da operatori culturali cerca di offrire un servizio alle nuove generazioni che possa rafforzare la conoscenza della tradizione e delle nostre origini in una perfetta simbiosi con la contemporaneità. “Musica fluida” è un progetto che invita a vivere i luoghi iconici della cultura museale con grande apertura, senza preconcetti e con spontaneità e rispetto»: sono queste le parole del Maestro Piero Romano alla presentazione della rassegna di concerti e visite guidate in programma al MarTa dal 15 settembre al 30 ottobre.
la presentazione della rassegna "Musica fluida"
Angelina Mango, Colla Zio, Alfa, Clara e Merk&Kremont: sono questi i giovanissimi artisti ospiti del dell’evento promosso dall’Orchestra della Magna Grecia, insieme alla direzione del Museo Archeologico di Taranto, realizzato con il sostegno del MIC- Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Taranto.
Mark&Kremont
«Il MArTa, seguendo una strada tracciata in questi ultimi anni – ha commentato il sindaco e presidente Melucci - si apre a contaminazioni positive e incarna perfettamente il ruolo di moderno contenitore culturale che merita una città in transizione come Taranto. Offrire alle generazioni più giovani l’accesso a piattaforme culturali tradizionali, come un museo archeologico, attraverso stili musicali vicini alle loro inclinazioni, è un’esperienza che sentiamo di condividere, sostenere e replicare».
I "Colla Zio" (foto di Giovanni Bonassi)
La rassegna
“Musica fluida” si presenta come un percorso culturale che parte dall’archeologia per concludersi con la musica. L’originale format scelto prevede inizialmente una visita guidata della durata di 45 minuti (ore 16,00) alla scoperta delle bellezze custodite nelle sale del nostro Museo e successivo live, alle 18.30.
Il programma
Si comincia venerdì, 15 settembre, con i Colla Zio, gruppo milanese che vanta collaborazioni con i brasiliani Selton, e Blanco e che il grande pubblico ha conosciuto nell’ultima edizione di Sanremo. La loro “Non mi va” ha vinto il premio Enzo Iannacci. Secondo appuntamento mercoledì, 4 ottobre, con Angelina Mango, il fenomeno musicale dell’estate. Figlia d’arte, il padre, Giuseppe Mango e la madre, Laura Valente, l’hanno educata a pane e musica d’autore. È arrivata al successo grazie all’ultima edizione del talent Amici e adesso non la ferma più nessuno. “Ci pensiamo domani”, il suo pezzo estivo, è disco di platino mentre l’album è certificato disco d’oro. Terzo appuntamento lunedì, 9 ottobre, con Alfa, il rapper “per bene” che racconta l’amore e suona l’ukulele. Il 12 maggio scorso ha pubblicato “Bellissimissima”, con il quale ha conquistato il disco di platino. Quarto appuntamento mercoledì, 18 ottobre, con Clara, direttamente dalla terza stagione di Mare Fuori. L’attrice e cantante nella serie è Giulia, trapper milanese.
Ultimo concerto domenica, 29 ottobre, con Merk&Kremont, un duo di dj di musica house e producer di brani che hanno scalato le classifiche. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche l’assessore Fabiano Marti e Claudia Lucchese delegata alla direzione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto dal Direttore Generale Musei, Massimo Osanna.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA