Cerca

Cerca

La presentazione

A Bari l'incontro con gli autori dell'antologia "Poesia in forma di rosa"

Venerdì 26 maggio appuntamento all'Orto Domingo

La copertina dell'antologia 2023 "Poesia in forma di rosa"

La copertina dell'antologia 2023 "Poesia in forma di rosa"

Il 26 maggio, a partire dalle 18, presso l’Orto Domingo di Bari (via Lucarelli), si tiene la quindicesima edizione della manifestazione “Poesia in forma di rosa”, promossa dall’associazione “Comunicazione Plurale”. Il tema di quest’anno è incentrato sui valori della libertà, della giustizia e della cultura come coltivazione dell’uomo, con riferimento alle sorti incerte del mondo contemporaneo fra la persistenza dei conflitti, la ricerca della pace e l’impegno storico-politico.

Un fulgido esempio di quei valori è offerto dall’esperienza della “Rosa Bianca”, il movimento di resistenza al nazismo formato da giovani universitari dell’Università di Monaco, che ebbe vita breve dal 1942 al 1943 e fu presto stroncato dal regime. Nell’anniversario degli 80 anni da quella vicenda, “Poesia in forma di rosa” intende rinnovarne la memoria, attraverso l’introduzione e le riflessioni di Elena Diomede e di Leo Lestingi e la lettura scenica di alcune sezioni dello spettacolo scritto e diretto da Cristina Angiuli, “La Rosa Bianca”, affidata a Lino De Venuto.

Nel corso della manifestazione, arricchita dagli interventi musicali di Massimo De Dominicis e dagli intermezzi coreutici della danzatrice Oriella Nitti, verrà presentato il testo preparato per questa edizione, pubblicato da G.C.L. edizioni di Pulsano (Ta), che riporta le composizioni poetiche di Anna Cellaro, Chiara Cinquepalmi, Orietta Degiorgi, Lilly De Siati, Luisa Di Francesco, Beatrice Lippo, Grazia Maremonti, Gianluca Misturini, Giulia Notarangelo, Cosimo Rodia, Cinzia Santoro, Claudia Zuccarini, tutte ispirate al tema della pace, della guerra e della ricerca di un orizzonte di liberazione e di convivenza fra i popoli. Di questi autori e autrici presenti nell’antologia e alla manifestazione stessa verranno, poi, lette da Barbara De Palma e Leo Lestingi alcune poesie. L’ingresso è libero.   

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori