MASSAFRA – Il Taranto risponde con autorità e carattere al gol iniziale del Bisceglie e allo stadio Italia di Massafra firma una vittoria netta per 5-1, al termine di una gara che cambia volto dopo appena 20 minuti. Protagonisti assoluti Losavio, autore di una tripletta, e Russo, che mette a segno 2 reti decisive per blindare il risultato.
La partita si accende subito. Dopo appena 5 minuti è il Bisceglie a passare in vantaggio: Citro sfonda e serve Lopez, che in corsa trova l’1-0. Il Taranto, però, non si lascia intimorire e reagisce immediatamente. Baietti deve intervenire al 9’ sul tentativo di Loiodice e al 16’ su un colpo di testa di Incerti, ma al 20’ non può opporsi alla rovesciata di Losavio, servito da Hadziosmanovic, che vale il pareggio.
L’inerzia passa in mano ai rossoblù. Al 33’ Losavio si fa trovare pronto in area, raccoglie un pallone vagante e lo spedisce in rete per il 2-1. Il Bisceglie prova a riorganizzarsi, ma le conclusioni di Sene al 37’ e di Cifarelli poco dopo non centrano lo specchio della porta difesa da Mastrangelo. Prima dell’intervallo arriva il terzo colpo dei padroni di casa: cross dalla sinistra, Russo anticipa Gonzalez e firma il 3-1 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.
Nella ripresa il Taranto gestisce il vantaggio senza rinunciare ad affondare. Al 16’ Losavio sfiora il gol con una conclusione che termina di poco a lato, ma al 23’ chiude virtualmente i conti. Lanciato in contropiede, il numero 9 ionico supera Baietti in uscita e completa la propria tripletta personale per il 4-1.
Il Bisceglie tenta di cambiare volto con alcuni innesti, ma il punteggio si allarga ulteriormente al 30’. Azione sulla destra di Loiodice, pallone in area e nuova acrobazia vincente di Russo che vale il definitivo 5-1. Una prova di forza del Taranto, capace di ribaltare l’iniziale svantaggio e dominare il resto dell’incontro, imponendo ritmo e qualità fino al triplice fischio.
Per i rossoblù 3 punti pesanti e una prestazione che conferma il buon momento della squadra, mentre il Bisceglie è chiamato a rialzare la testa in vista del prossimo impegno di Coppa contro il Pomigliano, in programma tra 3 giorni.
Il tabellino
Eccellenza Puglia 2025-2026, 30a giornata
TARANTO-BISCEGLIE 5-1
TARANTO (4-3-2-1): Mastrangelo; Hadziosmanovic, Konate (29’st Rizzo), Guastamacchia, Sansò (38’st Kirliauskas); Incerti (35’st Marino), Di Paolantonio, Vukoja (33’st Zampa); Losavio (38’st Magalhaes), Loiodice; Russo. A disp. Martinkus, Trombino, Derosa, Labianca. All. Ciro Danucci.
BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Ciurlo (46’st Fineo), Di Fulvio, Gonzalez, Visani (11’st Taccogna); Cifarelli, Martino, Lavopa; Citro (29’st Maffei); Sene (11’st Dammacco), Lopez (29’st Amoroso). A disp. Lonoce, Traore, Ioio, Mbodji. All. Pino Di Meo.
ARBITRO: Fiorino di Bari.
ASSISTENTI: Bernardi di Molfetta e De Simone di Casarano.
RETI: pt 6′ Lopez, 20′ e 33′ Losavio, 44′ Russo; st 23′ Losavio, 30′ Russo.
NOTE: angoli 5-1; rec. pt 1′; st 5′.
AMMONITI: Visani, Konate, Lavopa, Derosa (dalla panchina), Russo, Mastrangelo.
Edicola digitale
Abbonati