Cerca
L'evento
22 Febbraio 2026 - 07:44
Qoco 26, Andria capitale dell’olio e della cucina mediterranea
ANDRIA - Sarà presentata martedì 24 alle ore 11, da Todi Steak, la XVII edizione del Concorso Internazionale Elaiogastronomico Qoco 26, appuntamento che riporta Andria al centro del dialogo gastronomico mediterraneo. Alla conferenza stampa interverranno la sindaca Giovanna Bruno, il vice sindaco Cesare Troia, il consigliere Slow Food Puglia Paolo Lauriola e i partner Sebastiano de Corato e Sandro Di Bari.
In gara 10 chef provenienti da Albania, Spagna, Marocco, Turchia, Romania, Palestina e Italia. I concorrenti, selezionati da Slow Food Puglia, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio, dando vita a un confronto diretto che punta a rafforzare relazioni, scambi culturali e contaminazioni gastronomiche.
Il programma entrerà nel vivo venerdì 27, quando dopo il briefing con il presidente di giuria Oscar Farinetti e il direttore tecnico Pietro Zito, gli chef saranno distribuiti in 10 ristoranti della città. Qui proporranno menu a 4 mani ispirati a una visione contemporanea della cucina mediterranea, con l’Olio Extravergine di Oliva pugliese come elemento centrale e identitario.
Cuore operativo dell’evento sarà Villa Carafa, antica masseria nel territorio della Murgia andriese, a pochi chilometri da Castel del Monte. Sabato mattina la struttura si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico culinario dove gli chef presenteranno i propri piatti alla Giuria Tecnica, chiamata a esprimersi su gusto, originalità, presentazione ed equilibrio complessivo. Elemento decisivo sarà la capacità di esaltare l’Olio Evo.
Accanto alla giuria tecnica opererà una Giuria di Opinione, presieduta dalla sindaca Bruno, che assegnerà 2 riconoscimenti speciali. Il Premio Spirito Mediterraneo, sostenuto da Todi Food in memoria del fondatore Nicola di Bari, e il Premio Federico II, promosso dalla Vinicola Rivera, storico partner del concorso, in omaggio all’imperatore considerato antesignano di una cucina salutistica e di qualità.
La proclamazione del vincitore e dei premiati avverrà sabato sera in piazza Catuma dalle ore 19, seguita da una grande festa popolare con musica, cabaret, degustazioni di specialità locali e un ricco Oil Bar dedicato sia agli esperti sia ai curiosi. Un grande ledwall consentirà inoltre di seguire i momenti principali della finale del Festival di Sanremo.
Qoco 26 si propone come un’esperienza culturale e gastronomica capace di mettere in dialogo Andria e la Puglia con tradizioni lontane, nel segno di un equilibrio tra locale e globale.
Il vice sindaco Cesare Troia, anche vicepresidente nazionale vicario di Anco, evidenzia che ai 10 chef spetta il compito di “riscrivere lo storytelling della bassa Murgia, dove l’Ulivo rappresenta una presenza antica e austera e l’Oro Verde è il gioiello della cucina locale”, indicando nell’oleoturismo una possibile leva strategica per il rilancio dell’ospitalità.
La sindaca Giovanna Bruno sottolinea che l’edizione 26 trasformerà Andria in un “Laboratorio del Gusto itinerante”, capace di unire memoria e innovazione attraverso una visione inedita della cucina mediterranea. Un contesto in cui esperienze e stili differenti si intrecciano fino a dare forma a un linguaggio culinario condiviso, aperto al futuro.
Durante la conferenza stampa saranno illustrati tutti i dettagli della manifestazione, dai nomi dei concorrenti alla composizione delle giurie, dagli abbinamenti con i ristoranti cittadini alle ricette in concorso, fino alle aziende olivicole partner e agli appuntamenti collaterali che animeranno la città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA