Cerca

Cerca

Brindisi

Approvato il Bilancio 2026-2028, oltre 1 milione in più ai servizi sociali

Via libera in Consiglio con 20 voti favorevoli. Stanziati 1,6 milioni per nuove assunzioni e circa 600mila euro per manutenzioni

Il Consiglio comunale di Brindisi

Il Consiglio comunale di Brindisi - archivio

BRINDISI - Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2026-2028 con 20 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astensione, al termine di una seduta che ha visto anche il via libera agli atti preliminari collegati alla manovra finanziaria.

In precedenza l’aula aveva validato l’elenco annuale dei lavori pubblici per l’anno in corso con 22 voti favorevoli, 3 contrari e 5 astensioni. Con 22 voti favorevoli e 5 astensioni è stato inoltre approvato il provvedimento relativo alla verifica delle quantità e qualità delle aree destinate ad attività produttive e terziarie cedibili in proprietà o in diritto di superficie. Aggiornato all’unanimità il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, passaggio che apre ora alla redazione dei Piani di vendita secondo la legge 560 del 1993, normativa che disciplina l’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, destinata in via prioritaria agli assegnatari che già vi risiedono. Con 19 voti favorevoli e 5 contrari è stato infine approvato il Documento unico di Programmazione 2026-2028.

Dal confronto politico è emersa la scelta di rafforzare in modo significativo il capitolo dei servizi sociali. La quota di compartecipazione al Consorzio sociale Ats Br 1 aumenta di oltre 1 milione di euro, misura che consentirà di garantire il servizio di integrazione scolastica a sostegno delle famiglie con minori con disabilità o deficit sensoriali. La platea degli utenti è salita a 400 unità rispetto alle circa 360 dell’anno precedente.

Tra i punti qualificanti della programmazione figura anche il Piano triennale del fabbisogno del personale. Previsto uno stanziamento superiore a 1,6 milioni di euro per nuove assunzioni di tecnici e amministrativi, con l’obiettivo di rafforzare la struttura comunale nella gestione dei progetti legati al Pnrr e al Contratto istituzionale di sviluppo, quest’ultimo con una dotazione superiore a 60 milioni di euro da seguire sia sul piano tecnico sia su quello amministrativo.

Il raggiungimento degli obiettivi relativi al tempo medio di pagamento delle fatture consente inoltre di destinare circa 600mila euro alla manutenzione degli immobili comunali. Per quanto riguarda la rete viaria, gli interventi saranno sostenuti da finanziamenti esterni concessi dal Governo al Comune di Brindisi per un importo intorno a 1 milione di euro, cui si aggiungono le risorse derivanti dalle convenzioni per le compensazioni territoriali.

Il sindaco Giuseppe Marchionna ha sottolineato come, a suo avviso, il dato politico evidenzi un ampliamento della maggioranza, al netto di alcune assenze giustificate. Ha inoltre rimarcato il clima di confronto costruttivo registrato in aula sulle scelte compiute dall’amministrazione, orientate a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e la situazione strutturale della città.

In merito alla sicurezza di strade e abitazioni, il primo cittadino ha chiarito che gli interventi non rientrano nella spesa corrente ma sono inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche, con l’obiettivo di avviare i cantieri in tempi rapidi. Marchionna ha poi richiamato la comune preoccupazione per l’andamento della Bms, tema affrontato anche in Comitato di governance, annunciando l’attivazione delle procedure necessarie, anche su sollecitazione del Collegio dei revisori, per garantire controlli sempre più stringenti.

Sul fronte del Cis, il sindaco ha spiegato che, concluse le Conferenze dei servizi, sono in fase di predisposizione i Dip, Documenti informativi precontrattuali. Una volta completati questi atti e dopo la sottoscrizione della convenzione con Invitalia, si procederà alle gare per l’assegnazione definitiva, nel rispetto della scadenza che impone la stipula dei contratti entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori