Cerca
Taranto
20 Febbraio 2026 - 09:13
l'aula del consiglio comunale di Taranto
TARANTO - Un atto definito di lungimiranza amministrativa e di forte valore sociale. Così Paolo Castronovi, segretario provinciale di Avanti - PSI Taranto, commenta la mozione approvata dal Consiglio comunale sull’affidamento in house dei servizi comunali continuativi.
Il Partito Socialista Italiano esprime sostegno all’indirizzo già votato dall’aula e chiede che l’amministrazione guidata dal sindaco Piero Bitetti ne dia attuazione in tempi rapidi, traducendolo in provvedimenti concreti.
Al centro della presa di posizione vi è la tutela dei lavoratori impegnati negli appalti dei servizi comunali. Secondo Castronovi, per anni migliaia di addetti avrebbero vissuto in una condizione di incertezza, legata ai cambi di appalto e alla mancanza di garanzie sulla continuità occupazionale e sul mantenimento delle condizioni economiche e contrattuali. Le clausole sociali, pur previste, si sarebbero rivelate insufficienti, lasciando spazio alla discrezionalità delle aziende subentranti.
L’internalizzazione dei servizi attraverso il gruppo Kyma, secondo il segretario socialista, consentirebbe di assicurare stabilità, continuità e tutele certe, valorizzando le competenze maturate negli anni. A sostegno della legittimità del percorso viene richiamata anche la sentenza del Consiglio di Stato n. 1052 del 2022, che riconosce la possibilità di valorizzare tali professionalità nel rispetto dei principi costituzionali.
Accanto agli aspetti sociali, Castronovi evidenzia anche i profili economici. L’affidamento in house, nel solco del decreto legislativo 175 del 2016 sul testo unico delle società a controllo pubblico, permetterebbe di eliminare il margine di profitto delle imprese private, mantenendo le risorse all’interno della comunità. Vengono inoltre citati i vantaggi fiscali connessi alla gestione diretta e la riduzione del rischio per il Comune di dover rispondere in solido di eventuali inadempienze degli appaltatori nei confronti dei dipendenti.
Secondo la nota, la possibile costituzione di una holding delle partecipate comunali rappresenterebbe un ulteriore strumento per generare economie di scala, offrendo servizi anche ad altri enti pubblici del territorio.
Sul piano normativo, il percorso viene ritenuto già definito. Vengono richiamati il decreto legislativo 175 del 2015, la legge delega 124 del 2015, la procedura prevista dall’articolo 192 del Codice degli Appalti per la verifica della convenienza economica e le linee di indirizzo della Regione Puglia approvate con deliberazione n. 812 del 2014. L’istituto dell’affidamento in house providing viene descritto come pienamente legittimo e consolidato.
Castronovi rivolge quindi un appello al sindaco e alla giunta affinché l’internalizzazione dei servizi diventi un punto qualificante dell’azione amministrativa, sottolineando che il rafforzamento delle partecipate e la nascita della holding rappresenterebbero l’occasione per una riforma capace di incidere concretamente sulla vita di centinaia di lavoratori.
La conclusione è netta. L’attuazione della mozione, secondo il segretario provinciale Avanti PSI, costituirebbe un segnale chiaro di scelta a favore del lavoro stabile, dell’efficienza gestionale e di una prospettiva di sviluppo per la città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA