TARANTO - La Regione Puglia ha disposto la proroga della misura “Sostegno Familiare” per garantire continuità assistenziale alle persone con disabilità gravissima non autosufficienti e assicurare tutela alla figura del caregiver. A renderlo noto è il consigliere regionale del Pd Cosimo Borraccino.
Il provvedimento prevede uno stanziamento complessivo superiore a 11,8 milioni di euro, risorse attinte dal Fondo regionale per la Non Autosufficienza. La misura è rivolta sia agli attuali beneficiari sia ai soggetti inseriti in graduatoria che risultino in possesso dei requisiti richiesti.
È stata inoltre confermata l’erogazione mensile di 700 euro fino a maggio 2026, un sostegno economico che interesserà circa 5.640 persone.
Borraccino ha evidenziato come la decisione sia stata assunta insieme al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e all’assessore regionale Casili, attraverso uno sforzo di bilancio regionale in attesa della definizione di un Piano nazionale. L’obiettivo dichiarato è garantire continuità a un intervento considerato fondamentale nell’ambito dei diritti sociali e dell’assistenza alle persone più fragili.
Edicola digitale
Abbonati