Cerca

Cerca

Bari

Sanità territoriale, appello per super OSS e assistente infermiere

Welfare a Levante chiede alla Regione l’avvio dei corsi previsti dal governo e il tavolo tecnico per Rsa e centri diurni

Rsa, aumentano i costi delle rette

Una Rsa pugliese - archivio

BARI – Accelerare l’attuazione delle nuove figure sanitarie previste a livello nazionale e rafforzare il sistema dell’assistenza territoriale. È la richiesta avanzata dall’associazione di categoria Welfare a Levante, che sollecita la Regione ad avviare i percorsi formativi per OSS con formazione complementare e Assistente Infermiere, previsti dal DPCM del 28 febbraio 2025, oltre all’istituzione del tavolo tecnico dedicato a RSA e centri diurni già stabilito dalla DGR 1512/2020.

Le istanze sono state trasmesse alle commissioni consiliari competenti in materia di formazione professionale e sanità. L’obiettivo è rafforzare la medicina territoriale attraverso un cambio di passo nelle relazioni istituzionali e nella programmazione dei servizi.

Nel frattempo l’associazione ha avviato un ciclo di incontri sul territorio. Oggi e domani è in programma un tour nel Salento e nella provincia di Taranto con tappe nelle strutture di Casarano, Gagliano del Capo, Galatina, Soleto, Castrì di Lecce, Alezio, Cutrofiano, Calimera, Botrugno, Manduria, Taranto, Talsano, Ginosa e Torricella, per raccogliere le esigenze di gestori e famiglie.

Il presidente Antonio Perruggini spiega le finalità dell’iniziativa. “Il nostro impegno è fondato sull’ascolto dei gestori e delle famiglie affinché possano arrivare al nuovo governo regionale proposte di legge in armonia con il ragionevole sostegno delle strutture che assicurano assistenza qualificata a persone anziane non autosufficienti e occupazione stabile a migliaia di lavoratori”.

L’associazione ribadisce quindi la necessità di misure rapide per sostenere i servizi assistenziali e garantire continuità occupazionale nel settore socio sanitario.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori