Cerca

Cerca

Taranto

Corsi d’inglese gratuiti per negozianti in vista dei Giochi del Mediterraneo

Mozione in Consiglio comunale di Forza Italia per preparare commercio e artigianato all’estate 2026 e all’arrivo di delegazioni straniere

Turisti a taranto

Turisti a Taranto - archivio

TARANTO - Preparare le attività economiche cittadine all’appuntamento internazionale dei XX Giochi del Mediterraneo. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dai consiglieri di Forza Italia Massimiliano Stellato e Rosario Ungaro, che chiedono al sindaco e alla giunta l’attivazione di corsi gratuiti di lingua inglese destinati agli operatori del commercio e dell’artigianato di vicinato.

L’iniziativa, denominata English for Commerce, punta a coinvolgere titolari e dipendenti delle piccole attività distribuite tra Borgo, Città Vecchia e quartieri periferici, considerati punti di contatto diretto con visitatori e delegazioni internazionali durante l’estate 2026.

Il capogruppo Stellato spiega le finalità del provvedimento. “Intendiamo preparare il tessuto commerciale della città alla sfida internazionale dei XX Giochi del Mediterraneo”. L’idea è offrire strumenti linguistici essenziali per l’accoglienza e la comunicazione con turisti e atleti.

Secondo i proponenti, il ruolo dei negozianti sarà centrale nell’immagine della città. “I nostri negozianti sono il biglietto da visita di Taranto” affermano Stellato e Ungaro, evidenziando come la barriera linguistica possa ridurre le opportunità economiche legate all’evento. I corsi dovrebbero concentrarsi sulla conversazione quotidiana, dall’accoglienza alla descrizione dei prodotti locali fino alla gestione dei pagamenti e alle indicazioni stradali.

Nel documento la formazione viene indicata anche come strumento per contrastare la crisi del commercio di prossimità e migliorare la competitività delle attività locali. “Investire nella formazione significa combattere concretamente la desertificazione commerciale e rendere i nostri negozi competitivi a livello globale”.

La mozione sottolinea infine l’importanza dell’eredità dell’evento sportivo. “I Giochi del Mediterraneo non devono essere solo una vetrina sportiva, ma un’eredità duratura per la città. Imparare a dire ‘Welcome to Taranto’ non è solo una cortesia, ma una strategia di sviluppo economico” concludono i consiglieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori