Cerca
Taranto
19 Febbraio 2026 - 07:22
Dissalatore sul Tara, presentato ricorso al Tar del Lazio
TARANTO - Nuovo fronte giudiziario sul progetto del dissalatore previsto lungo il fiume Tara. La rete civica Difesa Fiume Tara ha annunciato la presentazione di un ricorso contro l’autorizzazione dell’opera, ritenuta lesiva di un’area considerata di valore ambientale e culturale per l’intera comunità ionica.
L’iniziativa è stata promossa insieme al Gruppo di Intervento Giuridico con l’assistenza degli avvocati Filippo Colapinto e Giacomo Sgobba. L’impugnazione riguarda il provvedimento autorizzativo unico regionale ed è stata depositata davanti al Tar del Lazio, sede di Roma, competente per le opere finanziate con fondi PNRR.
Contestualmente è stata presentata una richiesta cautelare per ottenere la sospensione dei lavori, avviati secondo i promotori anche prima della pubblicazione dell’autorizzazione definitiva. “Si tratta di un passaggio significativo” spiegano dalla rete civica “che evidenzia ancora una volta la distanza tra le scelte politiche e le reali esigenze della comunità”.
Nel comunicato si richiama anche il ruolo dell’amministrazione comunale. Gli attivisti ricordano che l’intero consiglio comunale e l’amministrazione avevano assunto un impegno sul tema e citano dichiarazioni del sindaco Piero Bitetti, rilasciate durante la campagna elettorale, secondo cui il fiume sarebbe stato difeso con ogni mezzo giuridico e urbanistico.
Il gruppo segnala inoltre che il 3 ottobre era stato consegnato all’assessora Fulvia Gravame un dossier ritenuto utile per approfondimenti da parte del Comune. “Ad oggi nulla è stato fatto in tal senso” affermano, sostenendo che le richieste di incontro rivolte al primo cittadino non avrebbero ricevuto risposta e che l’avvocatura comunale avrebbe ritenuto insussistenti i presupposti per un ricorso. “Noi invece quei presupposti li abbiamo trovati e sostenuti e ora sono alla base del nostro ricorso”.
Per sostenere l’azione legale è stata avviata una raccolta fondi volontaria che ha raggiunto 4.843,41 euro. Di questa somma 650 euro saranno destinati al contributo unificato necessario per la presentazione del ricorso mentre il restante importo sarà accantonato per eventuali spese di soccombenza.
La rete civica definisce l’iniziativa non solo un atto giuridico ma anche una presa di posizione politica e ringrazia i legali coinvolti per il lavoro svolto. Gli aggiornamenti sulla vicenda saranno diffusi attraverso le pagine social dedicate al movimento.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA