TARANTO - Una segnalazione arrivata alla centrale operativa ha fatto scattare l’allerta nella zona del lungomare, dove un cittadino aveva riferito la presenza di fumo compatibile con un possibile incendio.
Immediata la partenza dei Vigili del Fuoco del distaccamento porto, intervenuti con i mezzi di emergenza e le sirene attive per individuare rapidamente l’area indicata. Una volta giunti sul posto, però, non sono state rilevate fiamme evidenti.
Complice l’oscurità della sera, i pompieri hanno avviato una ricognizione accurata lungo la spiaggetta, controllando l’arenile e l’area degli scogli nel tentativo di localizzare l’origine della colonna di fumo segnalata. Le verifiche sono proseguite per diversi minuti fino all’individuazione della fonte.

Fumo sul lungomare, ma era solo carne alla brace in spiaggia - foto di Francesco Manfuso
Non si trattava di alcun rogo né di una situazione di pericolo. Il fumo proveniva semplicemente da un gruppo di persone intento a cucinare carne alla brace, in preparazione a trascorrere la notte sulla spiaggia. Il tutto nonostante la temperatura rigida di questo inverno piovoso.
L’intervento si è così concluso senza conseguenze e senza necessità di ulteriori operazioni di sicurezza.
Edicola digitale
Abbonati