Cerca
Taranto
18 Febbraio 2026 - 09:08
Palazzo di Città
TARANTO – La Giunta comunale ha approvato lo schema di contratto per il protocollo d’intesa tra il Comune e il Politecnico di Bari, che prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di una porzione di Palazzo Galeota destinata alle attività accademiche nel capoluogo ionico.
Gli ambienti saranno utilizzati per rafforzare i servizi di didattica e ricerca nella sede universitaria locale. L’iniziativa rientra nel percorso avviato dall’amministrazione per migliorare l’offerta formativa cittadina in una fase di trasformazione economica, ambientale ed energetica del territorio, collegata agli obiettivi di sviluppo infrastrutturale, culturale e sociale.
Il potenziamento delle attività del Politecnico dovrebbe portare a un incremento della presenza di studenti, tirocinanti, docenti e ricercatori, contribuendo al rilancio della Città vecchia e alla valorizzazione complessiva dell’area urbana.
Il progetto si inserisce nella strategia comunale orientata alla creazione di una università diffusa nel borgo antico, con l’intento di rafforzare il tessuto culturale, contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA