Cerca

Cerca

Lecce

Ordigno a Matino, l'on. Stefanazzi chiede un piano sicurezza

Nuova interrogazione al ministro Piantedosi dopo l’esplosione davanti alla casa dell’ex consigliere regionale Romano

L'on. Claudio Stefanazzi

L'on. Claudio Stefanazzi

LECCE - Un nuovo intervento parlamentare per sollecitare misure urgenti sul fronte dell’ordine pubblico nel Salento. Il deputato del Partito Democratico Claudio Stefanazzi ha presentato un’ulteriore interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo l’esplosione di un ordigno davanti all’abitazione dell’ex consigliere regionale Mario Romano a Matino.

Il parlamentare collega l’episodio a un quadro più ampio di criminalità diffusa che, a suo dire, si trascina da tempo nel territorio. «Ho depositato l’ennesima interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Piantedosi per chiedere interventi immediati e concreti sul fronte della sicurezza nel Salento» ha dichiarato, riferendosi al recente attentato.

Secondo Stefanazzi, il territorio sarebbe interessato da un aumento di reati predatori e violenze. «Da anni denuncio, dentro e fuori il Parlamento, l’escalation di furti, rapine, incendi dolosi, assalti e reati predatori che colpiscono le nostre comunità» afferma, sostenendo che la situazione richieda un cambio di passo nelle politiche di sicurezza.

Il deputato critica inoltre la mancanza di riscontri alle iniziative parlamentari già presentate. Sottolinea di aver avanzato oltre 20 interrogazioni senza ricevere risposte e senza interventi concreti sul territorio, ribadendo la necessità di un rafforzamento stabile dei presidi di polizia e dei controlli.

Nel suo intervento chiede un piano straordinario per l’area salentina con potenziamento degli organici e maggiore presenza delle forze dell’ordine. «Il Salento non può essere lasciato solo. I cittadini hanno diritto a vivere in sicurezza e lo Stato ha il dovere di garantire risposte serie» conclude Stefanazzi, sollecitando iniziative immediate da parte del Viminale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori