Cerca

Cerca

Taranto

Nuoto e inclusione, 90 utenti coinvolti nel progetto comunale

Al Mediterraneo Village il “Medihabilty” celebra il primo quadrimestre dei corsi gratuiti per persone con disabilità

Piscina olimpionica

Piscina - archivio

TARANTO - Prosegue il progetto comunale dedicato allo sport inclusivo che ogni anno consente a 90 persone con disabilità di frequentare gratuitamente un corso di nuoto nella piscina del Mediterraneo Village, struttura che celebra 20 anni di attività sul territorio.

Le lezioni si svolgono sotto la guida di tecnici specializzati e prevedono un rapporto diretto tra istruttore e utente. A ciascun partecipante viene infatti affiancato un tecnico, scelta pensata per favorire fiducia ed empatia durante l’intero percorso formativo. I gruppi sono composti da 45 utenti per volta e le attività si articolano in due quadrimestri, da ottobre a febbraio e da marzo a giugno.

Per segnare la conclusione del primo ciclo di attività e in occasione della ricorrenza della Madonna di Lourdes, mercoledì 11 febbraio alle ore 16.45 nella palestra del Mediterraneo Village si terrà “Medihabilty”, momento di incontro e festa dedicato ai partecipanti. All’iniziativa prenderanno parte il sindaco di Taranto Piero Bitetti, l’assessore ai Servizi Sociali Sabrina Lincesso, il dirigente Francesco Murianni, la funzionaria dell’ufficio Servizi Sociali e Disabilità Majla Moccia, il direttore sportivo Massimo Donade e la referente tecnica del corso Tiziana Lenoci.

Il progetto prevede due allenamenti settimanali con permanenza in acqua di 40 minuti. Durante le sedute vengono proposti esercizi mirati allo sviluppo delle capacità motorie in ambiente acquatico. Nelle fasi più avanzate si lavora sulla consapevolezza del corpo e sul movimento fino, in alcuni casi, all’apprendimento degli stili di nuoto come il libero.

Prima dell’inserimento definitivo viene effettuata una prova preliminare utile a valutare il grado di adattamento all’acqua e a individuare l’approccio più adatto alle esigenze individuali. Tutti i tecnici coinvolti possiedono brevetti FIN e, in alcuni casi, anche FINP e FISDIR.

Accanto a Tiziana Lenoci operano Gabriella Zappatore, Ileana Riso, Patrizia Sportelli, Daniela Scarnera, Maria Pina Massa, Raffaella Perrotta, Francesco Saponaro, Andrea Pugliese, Alessio Argentieri, Francesco Bechis e Kevin Antonelli, squadra che segue i partecipanti durante l’intero percorso sportivo e riabilitativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori