Cerca
Brindisi
05 Febbraio 2026 - 12:24
Il carcere di Brindisi
BRINDISI - Il Sindacato autonomo polizia penitenziaria interviene sull’apertura di una nuova sezione detentiva nel penitenziario cittadino, esprimendo preoccupazione per le condizioni della struttura.
Il segretario nazionale Federico Pilagatti riferisce che il sindacato aveva già inviato nei giorni scorsi una richiesta alle autorità politiche, amministrative e all’amministrazione penitenziaria per fermare l’attivazione del padiglione. “Il sovraffollamento e la carenza di personale rischiano di far collassare l’istituto con ricadute anche sul territorio”.
Secondo il Sappe non sarebbe arrivata alcuna risposta e l’apertura della sezione starebbe proseguendo. Il sindacato avverte che in caso di eventi critici chiamerà in causa il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, ritenuto responsabile di non aver impedito la situazione non solo a Brindisi ma anche negli altri istituti pugliesi.
Nel comunicato si sottolinea come nelle carceri della regione vengano collocati fino a 5 detenuti in celle previste per 2, rendendo la Puglia una delle realtà più esposte al sovraffollamento a livello nazionale.
Il Sappe evidenzia infine che la situazione attuale sarebbe già difficile e che l’arrivo di altri 40 detenuti aggraverebbe ulteriormente le condizioni operative del personale e di detenzione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA