Cerca

Cerca

Brindisi

Carcere, il Sappe contro la nuova sezione: rischio collasso

Il sindacato denuncia sovraffollamento e carenza di agenti, previsti altri 40 detenuti

Il carcere di Brindisi

Il carcere di Brindisi

BRINDISI - Il Sindacato autonomo polizia penitenziaria interviene sull’apertura di una nuova sezione detentiva nel penitenziario cittadino, esprimendo preoccupazione per le condizioni della struttura.

Il segretario nazionale Federico Pilagatti riferisce che il sindacato aveva già inviato nei giorni scorsi una richiesta alle autorità politiche, amministrative e all’amministrazione penitenziaria per fermare l’attivazione del padiglione. “Il sovraffollamento e la carenza di personale rischiano di far collassare l’istituto con ricadute anche sul territorio”.

Secondo il Sappe non sarebbe arrivata alcuna risposta e l’apertura della sezione starebbe proseguendo. Il sindacato avverte che in caso di eventi critici chiamerà in causa il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, ritenuto responsabile di non aver impedito la situazione non solo a Brindisi ma anche negli altri istituti pugliesi.

Nel comunicato si sottolinea come nelle carceri della regione vengano collocati fino a 5 detenuti in celle previste per 2, rendendo la Puglia una delle realtà più esposte al sovraffollamento a livello nazionale.

Il Sappe evidenzia infine che la situazione attuale sarebbe già difficile e che l’arrivo di altri 40 detenuti aggraverebbe ulteriormente le condizioni operative del personale e di detenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori