Cerca

Cerca

Taranto

Scuole più accessibili, via agli interventi negli istituti

Ascensori e servoscala in diversi plessi cittadini, lavori programmati nel primo semestre 2026

Fondi per abbattimento barriere architettoniche e domotica

Fondi per abbattimento barriere architettoniche e domotica

TARANTO - Prende forma il piano comunale per eliminare gli ostacoli alla mobilità negli edifici scolastici. La direzione Lavori Pubblici ha definito una serie di interventi destinati a garantire piena accessibilità agli studenti con disabilità.

Nella giornata odierna è stato effettuato il collaudo del nuovo ascensore nella sede centrale dell’istituto comprensivo “G. Salvemini” di Talsano, impianto che sostituisce quello precedente fermo da oltre 20 anni. A breve partiranno anche le opere nel plesso Cesare Battisti dell’istituto “Viola”, dove sarà installato un servoscala per consentire l’accesso al piano superiore attualmente non fruibile.

Il programma prevede inoltre la realizzazione di un nuovo ascensore nella scuola “XXV Luglio”, intervento che permetterà agli alunni disabili di utilizzare tutti gli ambienti dell’edificio. Nel primo semestre del 2026 sono stati pianificati ulteriori lavori di adeguamento, tra cui il rifacimento degli impianti non funzionanti nell’istituto “R. Frascolla” di via Mazzaraso a Talsano e nell’istituto “L. Sciascia” nei plessi di via Piranesi a Sovito IV e di via Martini a Talsano.

L’assessore ai Lavori Pubblici Lucio Lonoce ha sottolineato che l’obiettivo è rendere concretamente inclusivi gli ambienti scolastici, superando non solo gli ostacoli strutturali ma anche quelli culturali e garantendo pari opportunità a studenti e famiglie nonostante i limiti di spesa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori