Cerca

Cerca

Bari

Ambiente, la Città Metropolitana cerca 13 esperti per il nuovo comitato tecnico

Avviso pubblico per supportare autorizzazioni e politiche di sostenibilità. Domande entro il 1 marzo 2026

La sede della Città Metropolitana di Bari

La sede della Città Metropolitana di Bari

BARI - La Città Metropolitana di Bari ha pubblicato un avviso per individuare 13 professionisti da inserire nel nuovo Comitato Tecnico Metropolitano dell’Ambiente, organismo consultivo e di supporto specialistico dedicato ai procedimenti ambientali e alle strategie di sostenibilità.

Il Comitato, disciplinato dal D.C.M. n. 125 del 5 agosto 2025, sarà chiamato a esprimere pareri tecnici su procedure complesse e strategiche, tra cui autorizzazioni ambientali uniche regionali, autorizzazioni integrate ambientali, valutazioni di impatto e di incidenza, autorizzazioni per impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, immersioni in mare e altri iter previsti dalla normativa vigente.

L’obiettivo è fornire un contributo qualificato in ambiti quali decarbonizzazione, economia circolare, tutela della biodiversità, gestione sostenibile delle risorse naturali e resilienza climatica, rafforzando l’efficacia delle decisioni amministrative sul territorio metropolitano.

I profili richiesti comprendono 5 ingegneri con competenze idrauliche, ambientali e territoriali, 1 ingegnere industriale esperto in impianti tecnologici, 3 specialisti in scienze ambientali, geologiche e chimiche, 1 agronomo, 1 architetto del paesaggio, 1 esperto biologo o medico con competenze in igiene e salute pubblica e 1 giurista amministrativista specializzato in materia ambientale.

L’incarico sarà svolto in forma autonoma senza vincolo di subordinazione, avrà durata di 3 anni a partire dall’insediamento e prevede riunioni in presenza, da remoto o in modalità mista attraverso strumenti digitali messi a disposizione dal Servizio Ambiente. I pareri saranno espressi con decisione condivisa a maggioranza.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 1 marzo 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori