Cerca
Bari
04 Febbraio 2026 - 11:15
La sede della Città Metropolitana di Bari
BARI - La Città Metropolitana di Bari ha pubblicato un avviso per individuare 13 professionisti da inserire nel nuovo Comitato Tecnico Metropolitano dell’Ambiente, organismo consultivo e di supporto specialistico dedicato ai procedimenti ambientali e alle strategie di sostenibilità.
Il Comitato, disciplinato dal D.C.M. n. 125 del 5 agosto 2025, sarà chiamato a esprimere pareri tecnici su procedure complesse e strategiche, tra cui autorizzazioni ambientali uniche regionali, autorizzazioni integrate ambientali, valutazioni di impatto e di incidenza, autorizzazioni per impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, immersioni in mare e altri iter previsti dalla normativa vigente.
L’obiettivo è fornire un contributo qualificato in ambiti quali decarbonizzazione, economia circolare, tutela della biodiversità, gestione sostenibile delle risorse naturali e resilienza climatica, rafforzando l’efficacia delle decisioni amministrative sul territorio metropolitano.
I profili richiesti comprendono 5 ingegneri con competenze idrauliche, ambientali e territoriali, 1 ingegnere industriale esperto in impianti tecnologici, 3 specialisti in scienze ambientali, geologiche e chimiche, 1 agronomo, 1 architetto del paesaggio, 1 esperto biologo o medico con competenze in igiene e salute pubblica e 1 giurista amministrativista specializzato in materia ambientale.
L’incarico sarà svolto in forma autonoma senza vincolo di subordinazione, avrà durata di 3 anni a partire dall’insediamento e prevede riunioni in presenza, da remoto o in modalità mista attraverso strumenti digitali messi a disposizione dal Servizio Ambiente. I pareri saranno espressi con decisione condivisa a maggioranza.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 1 marzo 2026.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA