Cerca

Cerca

Bari

Porto liberato da ormeggi abusivi e pesca illegale, intervento della Guardia di Finanza

Rimossi natanti, reti e strutture irregolari: conferite in discarica 19 tonnellate di rifiuti

L'intervento della Guardia di Finanza nel porto di Bari

L'intervento della Guardia di Finanza nel porto di Bari

BARI - Un’operazione mirata alla tutela del demanio marittimo e dell’ambiente ha portato alla liberazione di un’area del porto di Bari occupata abusivamente. L’intervento è stato condotto dai militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale e con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Nel corso delle attività i finanzieri hanno individuato uno specchio acqueo e la banchina adiacente utilizzati senza autorizzazione da pescatori di frodo. Sono stati rimossi 8 natanti di varie dimensioni, tutti in cattivo stato di conservazione, insieme a reti e attrezzature da pesca non consentite collocate sia a bordo delle imbarcazioni sia sull’area di ormeggio.

L’operazione, resa possibile anche dall’intervento del Nucleo Sommozzatori, ha portato allo smantellamento di 80 ormeggi e 13 scalandroni di approdo realizzati abusivamente su area demaniale. Nonostante le ricerche, non è stato possibile individuare i responsabili delle occupazioni illegali.

L'intervento della Guardia di Finanza nel porto di Bari

Considerato il degrado dei materiali rinvenuti, si è proceduto al conferimento in discarica di 19 tonnellate complessive di rifiuti, restituendo decoro all’area portuale che potrà ora essere utilizzata per finalità di pubblica utilità dall’ente competente.

L’intervento rientra nel più ampio piano di controlli sul corretto utilizzo del demanio marittimo cittadino e nel presidio costante del litorale affidato al comparto aeronavale regionale delle Fiamme Gialle, in attuazione delle funzioni di polizia del mare previste dalla normativa vigente. L’azione di prevenzione e contrasto mira alla salvaguardia delle risorse ambientali, della salute pubblica e dell’economia legale del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori