Cerca
Taranto
04 Febbraio 2026 - 06:21
La Guardia Costiera di Taranto
TARANTO - Intervento di soccorso in mare nella notte tra lunedì e martedì da parte della Guardia Costiera di Taranto, chiamata a prestare assistenza a un peschereccio con 2 persone a bordo impegnato nelle attività di pesca al largo della località Chiatona. L’allarme è scattato dopo la segnalazione di un improvviso malore accusato da uno dei componenti dell’equipaggio.
La richiesta di aiuto è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, prontamente contattata dai marittimi che hanno descritto le condizioni di salute critiche del collega. A seguito della comunicazione, è stata immediatamente disposta l’uscita di una motovedetta per garantire assistenza e supporto sanitario.
L’unità navale ha intercettato il peschereccio a circa 2 miglia dal porto di Taranto, mantenendosi in scorta durante la navigazione di rientro e restando pronta a intervenire in caso di un peggioramento del quadro clinico. Una volta giunti in banchina, il marittimo è stato preso in carico dal personale sanitario del 118, già attivato dalla Sala Operativa, per il successivo trasferimento presso una struttura ospedaliera cittadina.
La Guardia Costiera ha ribadito l’importanza di contattare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza 112 in situazioni di necessità, sottolineando come la rapidità della segnalazione rappresenti un elemento decisivo per la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana in mare.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA