Cerca
Bari
03 Febbraio 2026 - 08:04
Mobilità e diritto allo studio, Vito Leccese incontra lo studente con disabilità
BARI - Un confronto diretto per affrontare le difficoltà quotidiane legate alla mobilità e all’accesso allo studio. Il sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari, Vito Leccese, ha incontrato lunedì 2 febbraio la famiglia di Giuseppe, studente universitario con disabilità motoria residente nel quartiere San Paolo, dopo la notizia delle criticità vissute ogni giorno.
Alla riunione, svoltasi nella sede della Città Metropolitana, hanno partecipato anche Italo Carelli, delegato alle Politiche per le persone con disabilità e alla promozione di città e comunità accessibili, e Gianni Romito, presidente del Comitato Italiano Paralimpico regionale.
Nel corso dell’incontro, Giuseppe ha descritto in maniera dettagliata gli ostacoli che limitano l’autonomia di uno studente universitario con disabilità, soffermandosi in particolare sulle difficoltà di accesso al trasporto pubblico, sui collegamenti con le sedi universitarie e sulla necessità di programmare con largo anticipo ogni spostamento. Condizioni che, come evidenziato, incidono direttamente sulla libertà personale e sulla possibilità di esercitare pienamente il diritto allo studio.
Il sindaco Leccese ha ringraziato la famiglia per la disponibilità al dialogo e ha ribadito con fermezza che “il diritto alla mobilità e all’inclusione non è negoziabile” e che non può essere subordinato a procedure che finiscono per comprimere la libertà delle persone. “I servizi pubblici – ha aggiunto – devono garantire accessibilità piena e immediata, perché l’autonomia non può essere concessa a tempo o su prenotazione”.
In quest’ottica, il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di sollecitare le Ferrovie in concessione affinché le stazioni siano dotate di personale dedicato all’assistenza delle persone con disabilità, sottolineando che “l’accessibilità del trasporto pubblico è un dovere istituzionale e deve essere assicurata in modo strutturale”. Sul fronte dei collegamenti con le sedi universitarie, Leccese ha inoltre comunicato l’avvio di un confronto con ADISU, finalizzato a valutare l’integrazione dei fondi comunali o dei voucher destinati agli studenti con disabilità, chiarendo che “il diritto allo studio va garantito nelle condizioni di vita reale degli studenti, non solo nei regolamenti”.
Nel corso del confronto, Italo Carelli ha sottolineato come la testimonianza di Giuseppe rappresenti “una richiesta chiara di equità e di pari diritti”, rimarcando la necessità che l’accessibilità diventi una politica trasversale, capace di incidere concretamente sulla qualità della vita. Carelli ha ribadito l’impegno della Città Metropolitana a promuovere interventi coordinati e continui per evitare che qualcuno resti escluso dai percorsi di studio, lavoro e partecipazione sociale.
Durante l’incontro è stato infine richiamato il piano straordinario per l’abbattimento delle barriere architettoniche già avviato, con particolare attenzione ai marciapiedi e agli spazi pubblici che presentano maggiori criticità. Un insieme di interventi pensati per rendere Bari una città più accessibile e realmente fruibile da tutti.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA