TARANTO - La decisione assunta dalla Corte d’Appello di Lecce sulla vicenda dei BOC segna, secondo il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia al Comune di Taranto, un passaggio di particolare rilievo per la città. A intervenire con una nota sono i consiglieri Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano e Luca Lazzàro, che invitano ad accogliere la sentenza “con rispetto e attenzione”, evitando letture strumentali.
Nel comunicato viene ricordato come le operazioni legate ai Buoni ordinari comunali fossero nate, all’epoca, dalla necessità di far fronte a una situazione debitoria stratificata in decenni, che rendeva complessa la prosecuzione dell’azione amministrativa. “Quelle scelte – sottolineano – avevano l’obiettivo di riorganizzare i debiti in un unico piano di ammortamento, più sostenibile per l’ente”.
Allo stesso tempo, i consiglieri prendono atto che la vicenda ha prodotto nel tempo un contenzioso lungo e articolato, con ricadute significative sulla città. La pronuncia della Corte, viene evidenziato, riconosce la complessità del percorso giudiziario e le sue conseguenze, senza che questo consenta letture semplicistiche.
FdI richiama inoltre l’attenzione sull’annuncio di un possibile ricorso in Cassazione da parte dell’istituto bancario coinvolto, un’ipotesi che, secondo i consiglieri, impone prudenza e senso delle istituzioni, dal momento che l’iter giudiziario non può dirsi definitivamente concluso.
Per il gruppo consiliare, la fase che si apre ora deve essere caratterizzata da responsabilità e visione, mettendo in secondo piano le polemiche. “La priorità – affermano – è costruire una gestione finanziaria fondata su controllo politico reale e sostenibilità, con conti chiari e credibili”.
Fratelli d’Italia ribadisce l’impegno a lavorare affinché Taranto possa contare su scelte economiche comprensibili, orientate allo sviluppo e all’occupazione, sottolineando che la città “non ha bisogno di scontri permanenti, ma di una classe dirigente capace di rimettere al centro il futuro”.
Edicola digitale
Abbonati

