Cerca

Cerca

Il fatto

Consiglio regionale, completati i vertici: eletti segretari e vicepresidenti

L’Assemblea pugliese definisce l’Ufficio di Presidenza con la nomina dei consiglieri segretari e dei vicepresidenti, assicurando rappresentanza a maggioranza e opposizione

La prima seduta del Consiglio regionale

La prima seduta del Consiglio regionale

BARI - Con il voto dell’Aula si è completata la composizione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Puglia. Tommaso Gioia è stato designato consigliere segretario per la maggioranza di centrosinistra con 29 voti, mentre Massimiliano Di Cuia ha ottenuto 22 voti assumendo lo stesso incarico in quota opposizione di centrodestra.

Gioia, nato l’11 agosto 1957 a Ceglie Messapica, dove risiede, è laureato in Giurisprudenza e vanta oltre 38 anni di esperienza nella gestione amministrativa delle istituzioni dell’Alta Formazione artistica e musicale, oltre a un lungo percorso sindacale nell’UNAMS. È stato eletto consigliere regionale nella lista Decaro Presidente per la circoscrizione di Brindisi con 3.964 voti. Nel suo curriculum figurano anche incarichi di consulenza presso la Presidenza della Regione Puglia, svolti tra il 2016 e il 2020 e poi rinnovati dal 2021, con funzioni di raccordo istituzionale e integrazione socio-sanitaria.

Di Cuia, nato a Taranto il 6 novembre 1979, è avvocato specializzato in diritto amministrativo e civile, abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli di Roma, è stato eletto consigliere regionale per Forza Italia nella circoscrizione di Taranto alle elezioni del 23-24 novembre 2025, raccogliendo 5.779 voti. Nel corso della legislatura ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui la presidenza della Commissione d’indagine sulla gestione della Xylella fastidiosa, oltre al ruolo di vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e componente della Commissione Affari Generali. Alle spalle ha anche una lunga esperienza amministrativa nel Comune di Taranto, dove è stato assessore e consigliere comunale in più mandati.

L’elezione a componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con il ruolo di segretario d’aula - ha commentato Massimiliano Di Cuia -, è un riconoscimento importante del lavoro svolto la scorsa legislatura ed è anche un onore per chi, come me, crede nella forza delle Istituzioni e nella buona politica. Ringrazio i miei colleghi consiglieri del Gruppo di Forza Italia per la fiducia e la stima e tutti i colleghi del centrodestra. Inizia un percorso nuovo che mi impegnerò a interpretare con terzietà e senso delle istituzioni”.

Nel corso della stessa seduta, l’Assemblea ha proceduto anche all’elezione dei vicepresidenti del Consiglio regionale. Per la maggioranza di centrosinistra è stata scelta Elisabetta Vaccarella, che ha ottenuto 27 voti, mentre per l’opposizione di centrodestra l’incarico è andato a Renato Perrini, con 21 voti. 3 voti sono stati espressi a favore del consigliere Giannicola De Leonardis.

Con queste nomine, il Consiglio regionale della Puglia completa il proprio assetto istituzionale, definendo una squadra di vertice chiamata a garantire equilibrio, funzionamento dei lavori d’Aula e rappresentanza delle diverse forze politiche all’interno della XII legislatura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori