Cerca

Cerca

Il fatto

Toni Matarrelli alla guida del Consiglio regionale pugliese

Eletto con 36 voti il nuovo presidente dell’Assemblea per la XII legislatura. Indicazione unitaria della maggioranza, schede bianche e voti dispersi in Aula

Toni Matarrelli

Toni Matarrelli

BARI - Con 36 voti favorevoli Toni Matarrelli è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XII legislatura. Nel corso della votazione si sono registrate 13 schede bianche, mentre 2 preferenze sono andate a candidati diversi, una a Decaro e una a Scatigna. La candidatura di Matarrelli è stata avanzata dal capogruppo del Partito democratico Stefano Minerva, a nome dell’intera maggioranza.

Nato a Krefeld, in Germania, il 4 febbraio 1975, e residente a Mesagne, in provincia di Brindisi, Matarrelli è laureato in materie letterarie. Alle elezioni regionali del novembre 2025 è stato eletto consigliere per la lista PD nella circoscrizione di Brindisi con 24.534 voti, tornando a sedere in Consiglio per la seconda volta.

In precedenza ha guidato il Comune di Mesagne come sindaco dal 13 giugno 2019 al 20 ottobre 2025 e ha ricoperto l’incarico di presidente della Provincia di Brindisi dal 6 marzo 2022 al 20 ottobre 2025. Nello stesso arco temporale è stato anche presidente dell’Autorità idrica pugliese, ruolo svolto dal 29 giugno 2020 fino alla fine del mandato istituzionale nell’ottobre 2025.

Il suo percorso politico prende avvio nel 2000 con l’elezione a consigliere comunale a Mesagne, dove ha assunto prima la delega all’urbanistica e successivamente quella alle politiche sociali. Tra il 2004 e il 2009 ha svolto il ruolo di consigliere provinciale a Brindisi, tornando più volte in Consiglio comunale a Mesagne in diversi periodi compresi tra il 2007 e il 2009.

Nel 2010 è stato eletto consigliere regionale nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà, incarico lasciato nel corso della IX legislatura dopo l’elezione alla Camera dei Deputati alle politiche del 2013, mandato parlamentare portato a termine fino al 2018. Nel suo curriculum figurano anche ruoli di partito, tra cui quello di segretario provinciale di Rifondazione Comunista a Brindisi tra il 2008 e il 2009, la partecipazione al comitato politico nazionale dello stesso partito e l’incarico di coordinatore provinciale di SEL a partire dal 2009.

Con l’elezione alla presidenza dell’Assemblea regionale, Matarrelli assume ora la guida istituzionale del Consiglio pugliese in una fase di avvio della nuova legislatura, chiamata a definire l’agenda politica e normativa dei prossimi anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori