ERCHIE - Due forti esplosioni hanno interrotto il silenzio della notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026 a Erchie. Nel mirino dei malviventi è finito lo sportello automatico dell’agenzia della Cassa Rurale e Artigiana, situata in via Roma.
L’episodio si è verificato poco prima delle 3. Secondo una prima ricostruzione, l’azione sarebbe stata messa a segno utilizzando tecnica della marmotta, basata sull’impiego di un tubo, una miccia e materiale esplosivo. Un metodo semplice ma estremamente distruttivo, che negli ultimi anni è stato più volte utilizzato per colpire sportelli automatici.
Dai primi accertamenti emerge però che il colpo potrebbe non aver fruttato alcun bottino. All’interno delle casse, infatti, non sarebbe stato presente denaro contante, circostanza che avrebbe costretto i responsabili ad allontanarsi a mani vuote.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana, affiancati dai militari della stazione locale, che hanno avviato le indagini. Le attività investigative si concentrano sui rilievi tecnici e sull’analisi delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e nelle aree circostanti.
A stretto giro sono giunti anche i vigili del fuoco, impegnati nelle verifiche di sicurezza e nella messa in sicurezza dell’area. I detriti dell’esplosione si sono sparsi sul marciapiede e nelle immediate vicinanze dello sportello, rendendo necessario l’intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza.
Edicola digitale
Abbonati