Cerca
La ricorrenza
02 Febbraio 2026 - 08:09
Vita consacrata, la Chiesa di Lecce celebra la giornata mondiale
LECCE - In occasione della festa della Presentazione di Gesù al tempio, lunedì 2 febbraio, anche la Chiesa di Lecce vivrà la Giornata mondiale della vita consacrata, un momento di riflessione e comunione dedicato a religiose e religiosi presenti sul territorio diocesano. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Semi di concordia e pace nella vita consacrata oggi”, propone una lettura spirituale del tempo presente e del ruolo profetico della consacrazione nella Chiesa.
Il percorso prenderà avvio alle 16:30 con l’accoglienza e il raduno nella cappella dell’ex seminario arcivescovile, in piazza Duomo. L’apertura sarà affidata al saluto del vicario episcopale per la vita consacrata, padre Carmine Madalese, e di suor Maria Rita Specchia, dell’Usmi, che offriranno un primo momento di orientamento e introduzione spirituale.
A seguire sono previste brevi riflessioni affidate ai diversi ambiti della vita consacrata presenti in diocesi. Interverranno rappresentanti della vita contemplativa, della vita attiva femminile e maschile, dell’Ordo Virginum e degli istituti secolari, in un dialogo che intende valorizzare la pluralità dei carismi.
Uno spazio significativo sarà riservato al confronto con l’arcivescovo di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta, che guiderà una collatio fraterna per riflettere su come la vita consacrata possa continuare a essere sale della terra nel contesto salentino e segno di una Chiesa sinodale, capace di ascolto e di cammino condiviso.
Alle 17:45 la Giornata entrerà nel suo momento più simbolico con il trasferimento nel chiostro dell’ex seminario, dove si svolgerà la benedizione delle candele, seguita dalla processione verso la cattedrale.
La celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dall’arcivescovo, riunirà tutte le consacrate e i consacrati della diocesi attorno all’unica mensa. Durante la santa messa, il rinnovo degli impegni di consacrazione renderà visibile la fedeltà quotidiana di chi ha scelto di donare la propria vita a Dio, rinnovando l’“eccomi” personale e comunitario nella responsabilità e nella gioia.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA