BISCEGLIE - È iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione di “Chocomoments Bisceglie”, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che da giovedì 6 a sabato 8 febbraio trasformerà piazza Vittorio Emanuele II in una vera e propria Fabbrica del Cioccolato. Degustazioni, laboratori, show cooking e attività pensate per adulti e bambini animeranno il cuore della città per tre giorni.
L’evento porta a Bisceglie il format itinerante firmato Chocomoments, unendo artigianalità, intrattenimento e attenzione al sociale. Tra i momenti più attesi, l’iniziativa solidale in programma sabato 7 febbraio alle ore 18:00, con la realizzazione di una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri, il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è il presidente di Confcommercio Bisceglie, Leo Carriera, che evidenzia come l’associazione abbia sostenuto il progetto sin dall’inizio. “È un’iniziativa promossa da FIVA che riteniamo utile e concreta, perché anima il centro cittadino e dà un impulso positivo al commercio locale” afferma, rimarcando l’importanza degli eventi capaci di rendere la città più attrattiva e di rafforzare il legame tra cittadini, imprese e territorio. Carriera sottolinea inoltre la sinergia con gli operatori della ristorazione e con Assolocali, che hanno colto l’occasione per valorizzare l’offerta gastronomica locale con proposte a tema.
Sulla stessa linea il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che definisce Chocomoments “un’occasione per vivere Bisceglie in modo diverso, condividendo momenti di qualità nel cuore della città, anche fuori dai tradizionali periodi di alta stagione”. Il primo cittadino evidenzia come iniziative di questo tipo contribuiscano ad animare il centro urbano, coinvolgendo famiglie e visitatori e dimostrando che il cibo può diventare strumento di incontro e solidarietà. “Stiamo lavorando per rendere la città attrattiva tutto l’anno, puntando su eventi di qualità che valorizzano il commercio locale e il turismo esperienziale” aggiunge.
Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi gli stand della mostra mercato del cioccolato artigianale, aperti dalle 10:00 alle 21:00 il venerdì e la domenica e dalle 10:00 alle 22:00 il sabato. Il programma prevede anche laboratori per bambini, lezioni dedicate agli adulti, appuntamenti riservati alle scuole e collaborazioni con le attività commerciali del territorio.
Chocomoments Bisceglie è organizzato da FIVA, in collaborazione con Chocomoments e Confcommercio Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.
Edicola digitale
Abbonati