Cerca

Cerca

Giochi del Mediterraneo 2026

Verifica sullo stadio Fanuzzi: lavori in corso e nuove scadenze

Sopralluogo tecnico a Brindisi sul revamping dell’impianto. Confermate le demolizioni, in arrivo le gradinate prefabbricate. Fine lavori fissata al 30 aprile 2026

Lo stadio Fanuzzi

Lo stadio Fanuzzi

BRINDISI - Una giornata interamente dedicata alla verifica dello stato di avanzamento dei lavori allo Stadio comunale Franco Fanuzzi, destinato a ospitare eventi dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Tecnici e amministratori si sono confrontati sull’andamento del cantiere avviato per il revamping dell’impianto sportivo.

Nel corso del sopralluogo, effettuato dai tecnici della Struttura commissariale insieme ai responsabili della ditta appaltatrice, al direttore dei lavori, al vicesindaco di Brindisi, al dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune e al responsabile unico del procedimento, è stato fatto il punto sulle opere già completate e su quelle ancora in fase di realizzazione. È stato accertato che tutte le demolizioni previste sono state portate a termine e che le riparazioni delle strutture di sostegno delle nuove gradinate risultano eseguite.

Allo stesso tempo è stata rilevata l’assenza in cantiere delle strutture prefabbricate destinate alla Curva sud e alla Tribuna est. In quella sede è stato chiarito che la conclusione delle due opere è programmata rispettivamente per il 10 marzo e per il 15 aprile. I tecnici hanno inoltre constatato che proseguono i lavori per la realizzazione della struttura metallica di copertura della Tribuna est, la cui ultimazione è prevista per il 18 aprile, così come procedono le opere previste sulla Tribuna ovest.

La giornata di verifica è proseguita negli uffici comunali, dove il confronto si è spostato sugli aspetti amministrativi e tecnici. In particolare sono state affrontate le questioni legate alla perizia di variante tecnica e sono stati analizzati i tempi di chiusura dell’appalto. Il responsabile unico del procedimento ha comunicato che, d’intesa con la direzione lavori e con l’impresa, il termine complessivo dei lavori è stato fissato al 30 aprile 2026.

La scelta, è stato spiegato, tiene conto della sovrapposizione di più fasi lavorative, rese possibili dalla decisione dell’impresa di avvalersi di più fornitori impegnati nell’assemblaggio delle strutture prefabbricate nei rispettivi stabilimenti. In questo quadro, la Struttura commissariale dei Giochi del Mediterraneo ha annunciato che con cadenza quindicinale verrà verificato il rispetto del cronoprogramma, che prevede il completamento delle opere nei prossimi 3 mesi.

È stata inoltre rivolta una sollecitazione all’impresa affinché rafforzi la presenza di manodopera in cantiere, mentre direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento saranno chiamati a segnalare tempestivamente eventuali scostamenti significativi rispetto alle tempistiche stabilite.

Informato sull’esito del sopralluogo e del confronto tra la struttura tecnica commissariale e quella comunale, il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna ha voluto esprimere un ringraziamento al commissario Massimo Ferrarese per la fiducia accordata al Comune di Brindisi, ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti in vista dell’importante appuntamento internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori