Cerca

Cerca

Bari

Chiude Evolio Expo: l’olio Evo tra salute e sviluppo

Bilancio positivo per la fiera B2B dedicata all’extravergine. Nell’ultima giornata il convegno su olio e benessere con il sottosegretario Marcello Gemmato

Evolio Expo chiude a Bari

Evolio Expo chiude a Bari

BARI - Si è conclusa ieri a Bari Evolio Expo, la manifestazione fieristica B2B nata per promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva e la storia millenaria che accompagna uno dei prodotti simbolo del Mediterraneo. Una chiusura caratterizzata da una forte presenza di pubblico, segno di un interesse che ha superato i confini degli operatori del comparto olivicolo, confermando la capacità della fiera di parlare a un pubblico più ampio.

A segnare l’ultima giornata è stata anche la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, intervenuto al convegno dal titolo “Olio è Salute. Evidenze scientifiche e prospettive future. Dalla dieta mediterranea alle nuove scoperte scientifiche l’olio come elisir di lunga vita”. Un appuntamento che ha messo al centro il legame tra alimentazione, prevenzione e benessere, richiamando il valore dell’olio EVO come elemento cardine della dieta mediterranea.

A tracciare il bilancio dell’edizione è stato il presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, che ha sottolineato il significato della partecipazione registrata nei giorni di manifestazione. «La condivisione vissuta in questi giorni è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato – e ci conferma che il percorso intrapreso è quello giusto».

Frulli ha evidenziato come l’edizione appena conclusa sia stata costruita attraverso un lavoro di concertazione con la Regione, che ha portato al coinvolgimento di 3 assessorati, Agricoltura, Turismo e Sviluppo Economico. «Una partecipazione – ha aggiunto – che deve ulteriormente ampliarsi». In questo senso, il presidente della Nuova Fiera del Levante ha ricordato le indicazioni arrivate dal sottosegretario Luigi La Pietra, che avrebbe assicurato la presenza del Ministero nell’edizione del prossimo anno.

Nel corso di uno dei convegni ospitati in Fiera, Frulli ha inoltre riferito di aver rivolto un invito diretto anche al sottosegretario Gemmato, con l’obiettivo di coinvolgere stabilmente il Ministero della Salute nelle future edizioni. «Il nostro territorio custodisce un patrimonio straordinario – ha spiegato – l’olio extravergine di oliva, con le sue caratteristiche, le sue peculiarità e la storia che i nostri nonni ci hanno trasmesso».

Ripercorrendo la genesi della manifestazione, Frulli ha ricordato che fin dalla prima edizione l’intento era quello di mettere realmente il prodotto al centro, costruendo attività di informazione e promozione capaci di restituire all’olio EVO il valore che merita. «Quando abbiamo immaginato la prima Fiera dell’Olio EVO – ha concluso – volevamo che parlasse davvero dell’olio, che ne raccontasse l’identità e che coinvolgesse istituzioni, produttori e comunità. Solo attraverso un impegno corale possiamo continuare a valorizzare il territorio e riconoscere all’olio extravergine di oliva il ruolo che gli spetta».

La chiusura di Evolio Expo consegna così un bilancio positivo, rafforzando l’ambizione di fare della manifestazione un appuntamento di riferimento nazionale non solo per il settore produttivo, ma anche per il dibattito su salute, cultura alimentare e sviluppo dei territori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori