Cerca
Taranto
31 Gennaio 2026 - 11:19
Allagamento - archivio
TARANTO - Gli allagamenti tornano a mettere in difficoltà intere aree della città dopo le piogge intense degli ultimi giorni. A intervenire è Giampaolo Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Taranto, che richiama l’attenzione su una criticità definita ormai strutturale.
Secondo Vietri, i disagi registrati in diverse zone urbane, con particolare riferimento a Talsano, Salinella, San Vito e Lido Azzurro, confermano la fragilità del sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Una situazione che, sottolinea, affonda le radici in infrastrutture datate e spesso sottodimensionate, realizzate decenni fa e oggi non più adeguate all’aumento dei fenomeni meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici. In alcune strade, soprattutto nelle aree periferiche, risulta inoltre assente la rete di fogna bianca.
Per affrontare il problema, Vietri ha presentato un’interrogazione consiliare, sottoscritta anche dai consiglieri Tiziana Toscano e Luca Lazzaro, con cui chiede l’avvio di una strategia di ammodernamento delle infrastrutture basata su interventi strutturali. Tra le azioni indicate figurano il potenziamento e l’estensione della rete di fogna bianca, la realizzazione di vasche di accumulo, l’adeguamento dei collettori, l’installazione o la sostituzione delle valvole di non ritorno, la revisione delle pendenze stradali e l’impiego di soluzioni verdi e drenanti.
Accanto agli interventi strutturali, il capogruppo di FdI evidenzia la necessità di una programmazione costante della manutenzione ordinaria, con particolare attenzione alla pulizia delle caditoie e dei canali di deflusso. Nell’atto ispettivo viene inoltre richiesto al sindaco un quadro aggiornato delle progettazioni già esistenti e degli interventi finanziati, oltre all’istituzione di un tavolo di lavoro dedicato per intercettare risorse regionali e nazionali e coordinare progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere.
Gli allagamenti, conclude Vietri, rappresentano una delle emergenze più avvertite dalla cittadinanza e possono essere superati solo attraverso una programmazione complessiva e interventi integrati, da avviare in tempi rapidi per garantire sicurezza urbana e tutela dei cittadini.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA